Brera Financial Advisory con FairConnect nell’acquisizione di G-Evolution
FairConnect, fornitore di soluzioni connesse per le assicurazioni in Europa il cui principale azionista è il fondo di private equity Palamon Capital Partners, ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di G-Evolution da Groupama Assicurazioni. Nell’ambito dell’operazione, FairConnect ha avviato una partnership strategica a lungo termine con Groupama Assicurazioni per la fornitura di soluzioni assicurative connesse avanzate che mirano a rafforzare l’attuale offerta di servizi facendo leva su tecnologie IoT all’avanguardia. L’ambizione della partnership mira a estendere la collaborazione tra FairConnect e Groupama Assicurazioni anche ad altre entità europee del Gruppo Groupama.
FairConnect nell’operazione è stata assistita da Brera Financial Advisory, partner di Clearwater International, in qualità di advisor finanziario con un team composto da Francesco Perrini (nella foto), Michele Castiglioni e Silvia Stricchi, da McDermott Will & Emery Studio Legale Associato come advisor legale e da Fineurop Sodic per il financing dell’operazione.
Groupama è stata assistita in qualità di advisor finanziario da KPMG Corporate Finance e da Cleary Gottlieb in qualità di advisor legale.
FairConnect opera nel mondo della Connected Life per offrire servizi tecnologici avanzati alle compagnie assicurative trai quali: scoring e analisi dei rischi, servizi relativi ai sinistri, servizi di coaching all’assicurato connesso, tecnologie smartphone-as-a-sensor (SmaaS) e tecnologie Internet of Things (IoT). Basata in Svizzera e con una significativa presenza in Italia e Francia, FairConnect offre una vasta gamma di servizi connessi nei segmenti auto e property, progettati per migliorare la qualità della vita delle persone.
Groupama Assicurazioni è la prima filiale estera di Groupama, un Gruppo assicurativo e bancario di dimensione internazionale. Groupama Assicurazioni, con 800 dipendenti e una rete di più di mille agenti, capillarmente diffusi su tutto il territorio italiano, garantisce prossimità al cliente ed è il primo mercato del Gruppo all’estero.
G-Evolution è il fornitore di servizi telematici captive di Groupama Assicurazioni, specializzato nell’analisi di dati telematici attraverso l’utilizzo di algoritmi avanzati di AI e piattaforme proprietarie. G-Evolution assiste l’assicuratore nel processo di gestione e liquidazione dei sinistri, individuando possibili frodi tramite l’utilizzo di dati telematici, e supportando gli automobilisti in tempo reale in caso di incidente.