Aksìa completa il closing del suo fondo Capital V
Aksìa Group SGR annuncia di aver completato con successo il closing finale del suo ultimo fondo, Aksìa Capital V. Aksìa Group ha raccolto sottoscrizioni per oltre 275 milioni di euro, notevolmente superiori all’offerta, superando così l’hard cap di 250 milioni di euro.
Il Fondo V ha infatti richiamato l’interesse di numerosi nuovi investitori, oltre a quelli già presenti nei fondi precedenti, principalmente istituzionali – inclusi fondi di fondi, fondi pensione, banche, asset managers, fondazioni, family office e privati – e ha registrato una forte partecipazione anche di investitori esteri, provenienti dall’Europa continentale, Uk e Usa.
Il Fondo V conferma l’efficacia della strategia di Aksìa Group di investire in aziende con leadership consolidata in specifiche nicchie di mercato in grado di diventare “piattaforme per la crescita” e di competere in un mercato globale. Aksìa Group si propone infatti come catalyst investor per trasformare, sostenere e guidare il business delle partecipate in tutte le fasi di sviluppo, attraverso un approccio industriale e un solido network internazionale.
Durante il fundraising, Aksìa Group ha continuato a lavorare alla costruzione del portafoglio del Fondo Aksìa Capital V, perfezionando 6 investimenti – Primo Group, Valpizza, VOMM, Nappi 1911, MIR, Master – e 12 operazioni di add-on, attività che hanno portato Aksìa ad essere riconosciuto come uno dei player più attivi nel private equity in Italia.
Nicola Emanuele (nella foto a destra) socio fondatore di Aksìa Group, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del risultato di questa raccolta e del sostegno ricevuto dai nuovi investitori e dagli investitori dei nostri precedenti fondi. L’interesse per il Fondo V testimonia la fiducia del mercato nelle capacità del team di portare avanti con successo la strategia di investimento”.
Marco Rayneri (nella foto a sinistra) socio fondatore di Aksìa Group, ha commentato: “Il nostro obiettivo è continuare a identificare ed aggregare piattaforme di crescita, e rafforzare la leadership delle aziende in portafoglio. Nel middle-market italiano non mancano opportunità dal potenziale strategico significativo, che possono beneficiare del trend di consolidamento in atto nei rispettivi settori di appartenenza e raggiugere, grazie a un partner come Aksìa, livelli di crescita notevoli”.
Aksìa Group è stata assistita da Elm Capital in qualità di global placement agent esclusivo per la raccolta di Aksìa Capital V.