Davis & Morgan con Jpm Asset Management nella cartolarizzazione sintetica di crediti utp
Davis & Morgan ha acquistato crediti detenuti da un pool di istituti di credito italiani nei confronti di un gruppo italiano leader nel campo delle energie alternative, per oltre 30 milioni di euro di Gbv.
Nella strutturazione dell’operazione Davis & Morgan si è resa beneficiaria di un finanziamento limited recourse, da un veicolo di cartolarizzazione italiano gestito da Centotrenta Servicing, erogato in esecuzione di una c.d. cartolarizzazione sintetica ex art. 7 comma 1, lettera (a) della legge 130/99 avente ad oggetto il trasferimento alla Spv del rischio relativo al portafoglio di crediti acquisito da Davis & Morgan. La Spv emetterà titoli unitranche che saranno sottoscritti da JPM AM, e Vertex in qualità di co-investitore di minoranza.
JPM AM è stata assistita da WAI Capital Management in qualità di advisor finanziario dell’operazione con un team guidato da Antonio Mancaniello (nella fotoa destra); per gli aspetti legali JPM AM è stata assistita:
- dallo studio Molinari Agostinelli in relazione alla negoziazione dei contratti di cessione con un team guidato da Ugo Molinari (Name Partner), Mara Milano (Partner) e dagli associate Michela Maresca e Gianluca Diena, e
- dallo studio Bonelli Erede per gli aspetti inerenti all’operazione di cartolarizzazione sintetica con un team guidato da Massimiliano Danusso (Partner e Leader del Focus Team Debt Capital Market), Ilaria Parrilla (Managing Associate) e Francesca Alesse (Senior Associate).
Si tratta di un’operazione innovativa che conferma la volontà di JPM AM di investire in Italia, affiancato da partners e co-investitori con comprovato track-record nel segmento delle special situations.
L’operazione è stata strutturata come una cartolarizzazione sintetica in cui un veicolo italiano gestito da Centotrenta Servicing che ha finanziato D&M per l’acquisto dei crediti, mantenendone il rischio. Il veicolo di cartolarizzazione emetterà titoli unitranche che saranno sottoscritti da Jp Morgan Asset Management e da Vertex in qualità di co-investitore di minoranza.
Nella foto a sinistra: Gianandrea Cherubini, consigliere e coo Davis&Morgan