Eatable Adventures lancia il suo primo fondo di venture capital

Eatable Adventures si sta preparando al lancio del suo primo veicolo di venture capital, Eatable Evolution Fund, con il gestore spagnolo Abante.
E’ quanto riporta BeBeez a partire dalle dichiarazioni di Diana Piemari Cereda, senior global marketing manager di Eatable Adventures. Si tratta di uno dei principali acceleratori di aziende e investitori in venture capital (da fine 2021) a livello mondiale nel settore foodtech. Il nuovo fondo ha una dotazione di 50 milioni di euro, raccolti presso investitori istituzionali, family office e grandi gruppi del settore alimentare. Il veicolo mira a investire in startup del foodtech europeo, soprattutto in Spagna e in Italia, con quest’ultima interessante in quanto il settore è ancora in una fase embrionale, tanto che solo nell’autunno del 2019 la scaleup del co-working Talent Garden ha predisposto degli spazi riservati proprio alle startup di questo settore. Altra area di interesse è l’America Latina. “Sarà il primo di una serie di fondi, che lanceremo una volta che avrà esaurita la sua dotazione”, assicura la marketing manager di Eatable Adventures.

Quest’ultimo è stato fondato a Madrid a cavallo tra il 2014 e 2015 da Josè Luis Cabañero, Mila Valcàrcel e Josè De Isasa. Dopo un viaggio a San Francisco, in cui hanno visto lo sviluppo degli acceleratori sulle aziende dell’hitech alimentare e il loro impatto sull’innovazione nel settore, i tre hanno pensato di creare un simile acceleratore in Spagna, dove gran parte del Pil deriva dai settori alimentare e HoReCa. Eatable Adventures conta anche uffici commerciali in Portogallo, Gran Bretagna e Usa (San Francisco). Stanno valutando aperture in altri paesi europei, inclusa l’Italia e l’America Latina.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE