Pirola Corporate Finance advisor di Fab nel finanziamento di 15 milioni da Anthilia
Pirola Corporate Finance ha assistito FAB, storica azienda del pesarese leader nel settore della componentistica per l’industria del mobile, nella strutturazione di un’operazione di private debt a medio-lungo termine per complessivi 15 milioini di euro, erogata dai fondi di Anthilia Capital Partners.
L’operazione, suddivisa in due distinte tranche rispettivamente di 10 milioni e 5 milioni di euro, la prima scadente il 30/09/2028 e la seconda il 31/12/2027, consentirà a FAB di diversificare le proprie fonti di finanziamento e di supportare il piano di investimenti per i prossimi anni, focalizzato su un ulteriore incremento ed efficientamento della capacità produttiva.
FAB, costituita nel 1974 e facente capo alla famiglia Sperandio, si configura come un operatore industriale altamente specializzato nella produzione di componenti in laminato plastico e melaminico, in particolare top da cucina e ante. Grazie alla qualità del prodotto e del servizio offerto, la società ha costruito e consolidato rapporti di partnership con primarie realtà a livello nazionale e internazionale, quali Leroy Merlin ed Ikea. FAB ha chiuso l’esercizio 2021 con un fatturato in crescita a 115 milioni di euro circa (oltre il 75% all’estero), in significativo incremento non solo rispetto al 2020 – esercizio inevitabilmente penalizzato dal lockdown – ma anche rispetto al 2019.
Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario di FAB e di arranger dell’intera operazione di finanziamento, con un team composto dal partner Ludovico Mantovani e dal senior manager Edoardo Agnello.
Anthilia Capital Partners ha finanziato FAB attraverso i propri fondi Anthilia Eltif Economia Reale Italia, Anthilia BIT III, Anthilia BIT IV e 8A+ Real Italy Eltif. RP Legal & Tax è intervenuto in qualità di deal counsel dell’operazione.