Deloitte al fianco di Relab nell’acquisizione da parte di SD Biosensor
La società coreana SD Biosensor Inc., leader globale nello sviluppo di prodotti per test immunologici e diagnostici molecolari, ha completato l’acquisto dagli attuali soci dell’intero capitale sociale di Relab, società italiana specializzata nello sviluppo, commercializzazione e distribuzione di reagenti e strumentazioni per la diagnostica in vitro, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento competitivo in Italia e continuare l’espansione del proprio business verso i mercati esteri.
Nell’operazione, Deloitte Financial Advisory ha assistito Relab ed i suoi soci in qualità di advisor finanziario esclusivo, con un team composto dal partner Elio Milantoni (nella foto), dal senior manager Luca Guizzetti, dall’assistant manager Giuseppe Diana e della consultant Eleonora Bellotto. Deloitte ha inoltre condotto le attività di due diligence in merito agli aspetti finanziari e fiscali con i partner Luca Zesi (financial) e Stefano Basso (tax) nonché fornito assistenza in merito alla definizione della struttura fiscale dell’operazione.
BonelliErede ha agito in qualità di advisor legale di Relab e dei soci venditori con un team composto dai partner Giuseppe Lombardi e Federico Vermicelli, dal senior associate Pierangelo Totaro e dall’associate Giulia Matteoni; il partner Luca Perfetti e l’associate Andrea Gemmi hanno prestato assistenza per le questioni di diritto amministrativo. Lo Studio Patri ha invece assistito Relab ed i suoi soci in merito agli aspetti amministrativi, fiscali e tributari dell’operazione con un team coordinato dalla dott.ssa Paola Patri.
L’acquirente invece, è stato assistito da EY, quale advisor finanziario, con un team composto dal partner Sang Hak Sim e dal manager Young Hwan Kim. Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito l’acquirente in qualità di advisor legale con un team composto dal partner Mauro Sambati e dalla counsel Soo Youn Kim, coadiuvati dalla senior associate In Young Shin e dall’associate Francesco Mirizzi per i profili di diritto societario, dal partner Francesco Salerno e dall’associate Marco Grantaliano per i profili golden power, nonché dalla partner Cristina Capitanio e dalla senior associate Luisa Michilli per i profili giuslavoristici.
L’operazione rientra in un più ampio progetto di crescita post-pandemico, attraverso cui SD Biosensor, per il tramite di acquisizioni strategiche di distributori, produttori e laboratori di ricerca attivi nel settore IVD, mira ad accrescere la propria leadership a livello globale. In particolare, l’integrazione delle competenze tecniche e gestionali di SD Biosensor e Relab, agevolata dai rapporti di cooperazione già in essere tra le parti, condurrà alla realizzazione di sinergie redditizie con conseguenti performance finanziarie solide e durature sia in Italia che nella regione EMEA.
Relab ha raggiunto un fatturato di 60 milioni di euro e un EBITDA di 27 milioni di euro nel FY21 e mostra ottime performance finanziarie anche per il FY22.