Cinven e Novo Holdings annunciano la vendita di Envirotainer
Cinven, società internazionale di private equity, e Novo Holdings, co-investitore, hanno concordato la vendita di Envirotainer, fornitore di servizi di trasporto aereo di merci a temperatura controllata per l’industria farmaceutica, a Eqt e Mubadala, per un Enterprise Value di circa 2,8 miliardi di euro. Nell’ambito della transazione, gli attuali azionisti di Envirotainer avranno la possibilità di reinvestire nell’azienda come azionisti di minoranza.
Fondata nel 1985 e con sede a Stoccolma, in Svezia, Envirotainer progetta, produce e noleggia container a temperatura controllata, utilizzati principalmente per il trasporto aereo di prodotti biofarmaceutici. Con una flotta di circa 6.700 container a livello globale, l’azienda ha più di 600 clienti in tutto il mondo, tra cui molte aziende farmaceutiche e biotecnologiche di primo livello. Envirotainer ha circa 375 dipendenti e una vasta rete globale di oltre 60 stazioni di servizio.
Commentando l’investimento, Pontus Pettersson (in foto), partner di Cinven, ha dichiarato: “Envirotainer è un importante deal in un mercato molto interessante. Siamo molto orgogliosi del successo che l’azienda ha ottenuto durante il periodo di proprietà di Cinven: è un ottimo esempio della strategia di Cinven di sostenere le principali aziende svedesi ed europee per espandersi a livello internazionale e investire in nuovi prodotti, digitalizzazione ed eccellenza operativa. Envirotainer è in una posizione di forza per continuare a sfruttare l’opportunità del mercato e siamo fiduciosi che l’azienda continuerà a fare molto bene in futuro”.