Collingwood (Ambienta) completa l’acquisizione di Nobile

Ambienta SGR, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare che la sua platform company Collingwood Lighting Group (UK), attivo nella progettazione, produzione e distribuzione di illuminazione a LED, ha perfezionato l’acquisizione di Nobile Italia.

Nobile, fondata nel 1966 e con sede a Roma, è una società attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti di illuminazione a LED destinati principalmente al mercato wholesale italiano e all’esportazione. L’azienda si posiziona nella fascia alta del mercato come leader nel segmento delle “LED strips”, vanta livelli di servizio eccellenti, rapporti consolidati con la clientela e forti capacità di Ricerca e Sviluppo. Nobile è guidata da Fulvio Nobile (ceo e azionista di riferimento) e Davide Jurisic (General Manager), che hanno sostenuto l’operazione decidendo di reinvestire al fianco di Ambienta.

Nobile è la prima acquisizione realizzata da Collingwood e rappresenta un passo importante nell’ambizione strategica di diventare un Gruppo di riferimento a livello paneuropeo nel settore dell’illuminazione a LED. Le competenze di Nobile nelle diverse categorie di prodotto, come le LED strips, sono fortemente complementari con il portafoglio prodotti di Collingwood, e le due realtà condividono lo stesso modello di business e la cultura aziendale. L’acquisizione consente a Collingwood di accedere al mercato italiano dell’illuminazione nel quale la transizione verso l’illuminazione a LED offre forti opportunità di crescita. L’acquisizione offre inoltre molteplici sinergie in ambito commerciale, acquisti e ricerca e sviluppo tecnologico.

Collingwood e Nobile favoriscono un positivo impatto ambientale promuovendo la sostituzione delle tecnologie di illuminazione esistenti con soluzioni a LED che consumano meno energia, durano più a lungo, consentono un risparmio nelle emissioni di CO2 e richiedono sostituzioni meno frequenti. Nel 2021 i prodotti di Collingwood hanno permesso di risparmiare 13.527 tonnellate di energia, 868 tonnellate di materiali e 43.624 tonnellate di emissioni di CO2.

Hamdi Conger, Presidente di Collingwood, ha commentato: “Siamo lieti di unire le forze con il team di Nobile. I nostri modelli di business, i nostri valori e le nostre ambizioni sono allineati e con questa acquisizione, Collingwood accresce la propria dimensione internazionale, entra in un mercato attrattivo come quello italiano e accede a nuovi mercati, fortemente complementari alla nostra offerta attuale”.

Fulvio Nobile, ceo di Nobile, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi della nostra storia e dei successi di Nobile. È un onore unirci a Collingwood e sono convinto che questa operazione aiuterà la nostra azienda ad accelerare la crescita futura, proiettandola verso i suoi prossimi traguardi e cogliendo importanti opportunità di ulteriore sviluppo”.

Matthew Norrington, Ambienta, ha così commentato: “L’acquisizione di Nobile rappresenta un passo strategico decisivo nella trasformazione di Collingwood in un leader europeo nel settore dell’illuminazione. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare a stretto contatto con il management team per massimizzare le sinergie disponibili e realizzare ulteriori acquisizioni strategiche”.

Francesco Lodrini (in foto), Ambienta, ha aggiunto: “Questa operazione è un’ulteriore conferma dell’efficacia del network paneuropeo di Ambienta al supporto della creazione di progetti di aggregazione in ambito internazionale in settori guidati da trend ambientali”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE