Deloitte Financial Advisory con Piam nell’acquisizione di Bruschettini
Piam Farmaceutici ha completato l’acquisizione del 100% di Bruschettini, in un’operazione di sinergia tra due realtà storiche genovesi del mondo farmaceutico. L’operazione, che è stata realizzata per potenziare la capacità di risposta alle opportunità del mercato nazionale e internazionale, porta così alla creazione di un nuovo polo nel mercato farmaceutico con un fatturato superiore ai 100 milioni di euro.
L’accordo unisce due aziende in crescita e con forti posizioni di mercato, entrambe attive nell’ambito delle malattie rare: da un lato, PIAM ha aumentato i ricavi del 30% rispetto al 2021, sfiorando i 60 milioni di euro in ambito cardiometabolico e del sistema nervoso centrale; dall’altro, Bruschettini ha superato i 30 milioni di ricavi e ha mantenuto un fatturato stabile anche post-pandemia, grazie alla notorietà internazionale in ambito oftalmico e pediatrico respiratorio-immunologico. Entrambe le aziende, inoltre, sono attive nell’ambito delle malattie rare: PIAM è leader di mercato nelle malattie metaboliche ereditarie; Bruschettini ha in sviluppo un farmaco per Sta in Fase 3.
Deloitte Financial Advisory ha assistito Piam in qualità di advisor finanziario per gli aspetti di debt advisory con un team composto da Andrea Azzolini (director) e Nicola Consolini (manager).