Next Holding entra nel capitale di Ecoservim: gli advisor
Il gruppo Ecoservim, attivo nel settore dei servizi ai condomini, ha aperto il proprio capitale alla NEXT Holding, investitore finanziario specializzato nel private equity e family office dell’imprenditore Andrea Manganelli.
Ecoservim nata nel 1996 come piccola impresa familiare, grazie all’esperienza tramandata dal padre Matteo Bonini al figlio Gianluca, offriva servizi termoidraulici. Dal 2006, dopo la scomparsa del padre, Gianluca ha dato un notevole impulso alla società trasformandola in un gruppo di circa 80 addetti. La crescita si è realizzata per linee interne, ampliando la gamma di servizi offerti, e per linee esterne, con le acquisizioni di Lombardi Gestioni (2013) e di Assistec (2018).
Il gruppo ambisce a superare quest’anno i 100 milioni di euro di fatturato con un EBITDA a doppia cifra, offrendo soluzioni “chiavi in mano” per i condomini, dalle ristrutturazioni volte all’efficientamento energetico a servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria. L’imprenditore Gianluca Bonini è entusiasta di annunciare l’avvio di questa partnership con NEXT Holding che, nella sua veste di socio di minoranza qualificata, saprà supportarlo negli ambiziosi piani di sviluppo aiutandolo nel percorso di crescita. Nel Consiglio di Amministrazione della Ecoservim S.r.l. siederanno quali rappresentanti della NEXT Holding i dott. Marco Di Lorenzo e Federico Rapini.
Gianluca Bonini, noto imprenditore reggiano, ha fatto crescere il gruppo Ecoservim fino ai circa 70 milioni di euro del 2021, affiancando al pluriennale business dei servizi termoidraulici, edili ed elettrici anche interventi di ristrutturazione edilizia finalizzata all’efficientamento energetico dei condomini in connessione con i cosiddetti Bonus Facciate e Superbonus 110%, gestendo la realizzazione degli interventi e le complessità finanziarie sottostanti la gestione di bonus e crediti tributari.
“Siamo orgogliosi di avere clienti così soddisfatti che si ritrovano ad abitare in case belle, rivalutate e con un incredibile livello di sostenibilità: meno consumi, più risparmio e grande rispetto per l’ambiente. È questa la nostra formula ma siamo solo agli inizi” – prosegue Gianluca Bonini – “stiamo già pensando ai prossimi anni, facendo tesoro dell’esperienza fatta. La sfida passa per una grande spinta alla digitalizzazione, servizi ai condomini che possano essere anche finanziari ed una consulenza e progettualità sempre più specialistica sui megatrend di risparmio energetico e tecnologie legate all’abitare ecosostenibile”.
“Insieme a Gianluca Bonini vogliamo espandere il modello virtuoso che lui ha saputo realizzare insieme al suo team in Emilia-Romagna, ma che riteniamo avere le caratteristiche giuste per essere riproposto sul territorio nazionale: dare servizi d’eccellenza semplificando la vita ai condomini e rendendo un servizio di efficientamento energetico è vincente per tutti. L’investimento nel gruppo Ecoservim, peraltro, si sposa perfettamente con la nostra visione di un portafoglio sensibile e rispettoso dei temi ESG”, ha dichiarato Andrea Manganelli, Presidente di NEXT Holding.
Deloitte Financial Advisory ha svolto il ruolo di advisor finanziario di Ecoservim nell’operazione con un team composto da Lorenzo Parrini, Virginia Bini e Gianluca Damiani.
“Siamo molto soddisfatti di aver accompagnato un’azienda leader nel proprio settore in un’operazione volta a cogliere al meglio le opportunità di mercato, rafforzando la propria struttura organizzativa e manageriale per supportare gli ambiziosi progetti di crescita futuri”, ha dichiarato Lorenzo Parrini, partner di Deloitte Financial Advisory.
Deloitte ha svolto anche il ruolo di Legal Advisor (team composto dagli avvocati Andrea Martellacci, Sergey Orlov, Niccolò Giusti e Antonio Bramanti).