Il big dei funerali Hofi va in Alto Adige e compra Tsf e Ofat

Hofi (holding funeraria italiana), gruppo italiano operante nel settore delle onoranze funebri, controllato da Augens Capital e BMO Global Asset Management, ha deciso di espandersi anche in Alto Adige dove, tramite Impresa San Siro, ha acquisito il 100% di TSF e della controllata di quest’ultima OFAT.

TSF è la realtà di riferimento del settore in provincia di Trento ma è anche presente nella provincia di Verona, operando nelle onoranze funebri da oltre 70 anni, con un’importante presenza a Rovereto e nella Val d’Adige. Lo scorso luglio, TSF aveva a sua volta acquisito il 100% di OFAT, società di onoranze funebri leader nella città di Trento e nelle zone limitrofe. Il gruppo ora composto da TSF e OFAT ha fatturato oltre 3,7 milioni di euro nel 2021 fornendo circa 1.000 servizi funerari.

L’investimento in TSF consente al gruppo HOFI di espandersi per la prima volta in Trentino-Alto Adige, dando seguito alla strategia di espansione nel Nord-Est iniziata con gli investimenti in diverse imprese nell’area di Rovigo e proseguita con il recente investimento nella COF di Treviso a fianco dei soci fondatori. Il piano strategico prevede di realizzare ulteriori operazioni per sviluppare questo mercato, che risulta sempre più importante per il gruppo Hofi. I soci di COF Treviso manterranno una quota del 18% nella società e continueranno a gestire l’azienda, che sarà fortemente rafforzata grazie alla partnership con il gruppo Hofi e al supporto strategico, finanziario e organizzativo fornito dalla stessa.

Lucia Schileo, da diversi anni in azienda, sarà nominata amministratore delegato. Antonio Anselmi, socio di riferimento di TSF, resterà coinvolto con la moglie Antonella nella gestione della società e sarà il primo imprenditore del settore delle onoranze ad investire una parte dei proventi derivanti dall’operazione in Hofi partners, un veicolo di nuova costituzione esclusivamente dedicato agli imprenditori del settore funerario che desiderano partecipare in qualità di soci di capitale al progetto di creazione di valore di Hofi.

“Sono molto felice dell’accordo raggiunto con Impresa San Siro e Hofi”, ha dichiarato Antonio Anselmi. “Tra i nostri programmi c’è l’apertura di una casa funeraria e sono certo che l’esperienza del gruppo Hofi sarà di grande utilità a realizzare questo mio progetto. Inoltre, la possibilità di investire direttamente in Hofi partners e di partecipare al progetto di crescita di valore nel suo complesso è estremamente interessante permettendomi di partecipare al cambiamento che Hofi sta portando nel settore”.

“TSF è una realtà di riferimento in una zona geografica molto estesa che collega le regioni del Trentino-Alto Adige e del Veneto. Grazie al supporto strategico, operativo e finanziario di HOFI, già sperimentato nelle operazioni realizzate in questi anni, riteniamo di poter realizzare un importante piano di crescita e ulteriore rafforzamento di TSF” ha aggiunto Andrea Cerato, presidente di Impresa San Siro.

“Anselmi è un imprenditore di altissimo livello con il quale abbiamo sviluppato un rapporto di reciproca fiducia e stima negli ultimi anni. Questa operazione ci consente di creare una partnership con la migliore impresa del Trentino-Alto Adige, che intendiamo sostenere nello sviluppo strategico e organizzativo” ha dichiarato Marco Mantica (in foto), presidente di Hofi.

Quella di Tsf è la sedicesima acquisizione realizzata da Hofi dalla sua fondazione, che arriverà così a realizzare circa 11.000 servizi funerari all’anno, consolidando la sua leadership in Italia.

Per l’acquisizione di TSF, Hofi e Impresa San Siro sono state assistite dallo studio legale LMS.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE