Ardian Private Credit, raccolta record da 5 miliardi

Ardian ha annunciato di aver raccolto 5 miliardi di euro per la sua nuova piattaforma dedicata al private credit (Ardian Private Credit).

La piattaforma in questione, con cui Ardian si pone l’obiettivo di erogare finanziamenti alternativi e flessibili alle aziende del mid-market in tutta Europa, supera dunque notevolmente l’obiettivo di raccolta iniziale, fissato a 4 miliardi di euro. Aver raggiunto quota 5 miliardi significa inoltre per Ardian un aumento del 70% rispetto alla raccolta del fondo precedente, che nel 2020 si era chiusa a 3 miliardi.

Il fundraising, fanno sapere da Ardian, si è completato in 12 mesi e “ha ottenuto impegni da una base di investitori sempre più diversificata e globale, oltre a mantenere un forte tasso di re-up da parte degli investitori esistenti. In particolare, ha attirato oltre 130 investitori, tra cui 34 nuovi investitori di Ardian, provenienti da 19 Paesi diversi in Europa, Asia e Nord America, principalmente costituiti da importanti compagnie assicurative, fondi pensione e fondazioni, agenzie governative e privati high-net-worth. La piattaforma da 5 miliardi di euro include impegni da parte di mandati di investitori gestiti separatamente che investiranno insieme al pool”.

Il commento di Brenke

Così Mark Brenke (nella foto), responsabile di Ardian Private Credit: “La nostra lunga esperienza di investimento durante cicli di mercato diversi, anche durante le precedenti fasi di recessione, e nel conseguire rendimenti costantemente elevati, ci ha permesso di chiudere questa nuova piattaforma di successo in meno di un anno. La crescita di Ardian Private Credit testimonia l’efficacia della nostra strategia di investimento disciplinata e altamente selettiva, che sostiene imprese di eccellenza. Nell’attuale contesto, la forza della nostra offerta, la prolungata difficoltà delle banche e la resilienza dell’asset class continuano a creare opportunità e a spingere la domanda degli investitori per forme di credito privato”.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE