Stirling Square sigla un accordo con Wise Equity per investire in Tapì: gli advisor

Stirling Square Capital Partners ha siglato un accordo con Wise Equity per l’acquisizione del 100% di Tapì, attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di chiusure tecnologiche di alta gamma per i segmenti premium e super premium beverage.

Stirling Square è stata assistita da Chiomenti, GattaiMinoli Partners, Kearney, PwC e Unicredit. Wise Equity e Tapì sono state assistite da William Blair International Ltd, Simmons& Simmons, EY Parthenon, Deloitte ed ERM.

UniCredit ha agito sia come buyside advisor che come global coordinator del LBO finanncing con un team composto da: Benoit Remigi e Alessandro Falcioni per le attività di M&A, Filippo Jacazio e Francesco Cristarella per il leveraged financing.

Fondata nel 1999 in Veneto, Tapì è attiva nei settori dei distillati, dei vini, dei condimenti, della cosmetica, delle birre e delle bevande analcoliche e si distingue nel mercato per l’innovazione e il servizio al cliente.

L’attività della Società è cresciuta in modo significativo dall’arrivo di Wise Equity come investitore nel 2017. Sotto la guida del ceo del gruppo Roberto Casini, Tapì ha quasi quadruplicato i ricavi, rispetto ai 35 milioni di euro del 2017. I principali driver di crescita hanno incluso il miglioramento del team di gestione, l’attività strategica di M&A e importanti investimenti in capacità produttiva ed efficienza. Negli ultimi anni, il Gruppo ha dimostrato un forte impegno nei confronti dei criteri ESG, con il lancio di prodotti sostenibili unici e la redazione annuale di un Bilancio di Sostenibilità.

Enrico Biale (in foto), Partner di Stirling Square, ha commentato: “Tapì è riconosciuta dai suoi clienti per la sua capacità di innovare e siamo colpiti dalla sua forte vocazione ESG. Siamo molto entusiasti di iniziare a lavorare con Roberto e il suo team di gestione di prima classe per guidare la prossima fase di crescita di Tapì, sia organicamente che attraverso fusioni e acquisizioni”.

Roberto Casini, ceo di Tapì, ha commentato: “In Tapì ci impegniamo a portare l’eccellenza nel mondo delle chiusure premium, a livello internazionale. Il nostro focus è sulla continua innovazione e qualità, prestando sempre attenzione all’estetica. Vorrei ringraziare il team di manager che hanno lavorato con me nel corso degli anni insieme a tutti i dipendenti Tapi in tutto il mondo che hanno reso possibile il viaggio e i risultati raggiunti”.

Stefano Ghetti, Senior Partner di Wise Equity (nella foto a destra), ha commentato: “Tapì è una storia di successo, perfettamente in linea con la strategia di investimento di Wise Equity: individuare un leader di nicchia e aiutarlo a cogliere le opportunità di crescita, sia in termini di espansione internazionale che di acquisizioni strategiche”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE