Farmacosmo acquista il 67% di Innovation Pharma: gli advisor

Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana rende noto che in data odierna ha acquisito il 67% del capitale sociale di Innovation Pharma, già proprietaria di due farmacie, nelle città di Torino e Verbania, a fronte della sottoscrizione di un aumento di capitale riservato.
L’investimento è funzionale all’esecuzione della strategia di espansione già delineata nell’ambito del Documento di Ammissione ed alla costruzione di una rete di farmacie logistiche, con l’obiettivo di creare presidi abilitanti all’evoluzione del Q-Commerce oltre che ad un’offerta multicanale.

Fabio de Concilio, presidente e amministratore delegato di Farmacosmo, ha dichiarato: “Dopo l’acquisizione di Phàrmasi, proseguendo nello sviluppo del piano industriale, abbiamo raggiunto un’altra tappa rilevante nel percorso di crescita per linee esterne di Farmacosmo: proseguire nello sviluppo della strategia “omnichannel” attraverso la creazione di una serie di presidi fisici (“hub di salute”), funzionali al Q-Commerce (Quick Commerce). Grazie a questo accordo con la fondatrice della Target, Elena Giussani, acquisiremo un ampio bagaglio di esperienze nell’ambito della formazione e della gestione delle farmacie fisiche. Il numero di farmacie Farmacosmo sale a 3.”

Elena Giussani, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Innovation Pharma, ha dichiarato: “Con Innovation Pharma e il mio team, mettiamo competenze strategiche al servizio dello sviluppo attuale e futuro di Farmacosmo. Questo è solo un punto di partenza e sono certa che con la somma delle nostre esperienze possiamo realmente creare quella che da anni viene definita la Farmacia 2.0: accessibile, innovativa, luogo fisico e virtuale dove prendersi cura sé, senza dimenticare che ogni farmacia ha una propria anima!”
La Target ha acquisito la farmacia di Torino ad aprile 2021 e quella di Verbania ad aprile 2022. Per il 2022, sulla base delle stime del management della società Target riflesse nell’accordo di investimento, sono previsti ricavi complessivi per oltre 2 milioni di euro.

G&PH (Soci Venditori) è stata assistita da Lexia Avvocati con il managing partner Francesco Dagnino per i profili legali, da Hoop Capital nella figura di Antongiulio Marti e SCM SIM, nella figura di Andrea Murdaca, quali Advisor Finanziari e che Farmacosmo è stata assistita dallo Studio Orrick, Herrington & Sutcliffe per i profili legali e dallo Studio Legale Tributario d’Aniello & Associati per le attività di due diligence finance e tax. Il Notaio Demetrio Maltese dello studio notarile Giamalex Notai Associati ha assistito le parti per quanto di sua competenza.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE