Crédit Agricole Assurances acquisisce il 65% delle partecipazioni in Banco Bpm assicurazioni
Banco Bpm e Crédit Agricole Assurances (CAA) hanno sottoscritto un accordo vincolante per la costituzione di una partnership strategica di lunga durata nella bancassurance nel settore danni/protezione.
Il term-sheet prevede l’acquisizione da parte di CAA delle partecipazioni del 65% in Banco Bpm Assicurazioni e del 65% in Vera Assicurazioni, che a sua volta detiene il 100% di Vera Protezione, l’avvio di una partnership commerciale della durata di 20 anni nel settore.
L’operazione si basa su una valorizzazione del 100% delle compagnie assicurative per 400 milioni di euro. Di conseguenza, per la cessione del 65% delle società, Credit Agricole (CAA) corrisponderà a Banco Bpm 260 milioni. Il prezzo di cessione è soggetto ad aggiustamento a valle della due diligence e sarà corrisposto per cassa alla data del closing.
GLI ADVISOR
Citigroup Global Markets Europe e Lazard hanno affiancato Banco Bpm, in qualità di advisor finanziari, KPMG Advisory ha supportato la banca come advisor strategico e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici Studio Legale come advisor legale.
I DETTAGLI
Il term-sheet prevede la successiva sottoscrizione degli accordi definitivi relativi alla cessione delle partecipazioni nelle compagnie assicurative e degli accordi commerciali con l’obiettivo di arrivare al closing dell’operazione entro la fine del 2023. Il closing è soggetto a una fase di due diligence, all’approvazione delle Autorità di Vigilanza e al riacquisto della partecipazione in Vera Assicurazioni per effetto dell’esercizio dell’opzione di acquisto da parte di Banco Bpm nei confronti di Cattolica Assicurazioni.
Citigroup Global Markets Europe e Lazard hanno agito come advisor finanziari di Banco Bpm, KPMG Advisory ha supportato la banca in qualità di advisor strategico e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici Studio Legale come advisor legale.