Blue Ocean Finance a fianco di Neten nell’acquisizione del 100% di Area

Blue Ocean Finance, società di consulenza strategica e finanziaria specializzata nella crescita di PMI e startup ad alto potenziale, ha assistito Neten come lead financial advisor dell’operazione di acquisizione del 100% di Area Comunicazione e Informatica, curando le fasi di due diligence e trattative con un team composto dalla Managing Partner Stefania Esposito e dal Financial Analyst Matteo De Luca Borri.

Grazie a questa acquisizione, Neten ha chiuso il 2022 a 4,5 milioni di euro, puntando ai 10 milioni nel 2024.

Per Neten, società italiana specializzata nei servizi gestiti di cloud computing e cyber security per le PMI, si tratta della seconda acquisizione strategica portata a termine nel corso dell’ultimo anno, che rientra in un programma più ampio di crescita e rafforzamento nel mercato ICT italiano attraverso operazioni di M&A. In particolare, grazie a questa operazione, oltre ad aumentare la profittabilità, Neten potrà incrementare la propria base clienti, rafforzare la propria posizione nel centro-sud Italia e potenziare il proprio know-how in ambito cloud.
Resterà nel management team Filippo Bombi, attuale amministratore unico di Area, al fine di garantire continuità nella governance.

Area Comunicazione e Informatica, avente sede a Roma, è una realtà con esperienza ventennale nella gestione di infrastrutture cloud. Conta un team di circa 20 professionisti IT altamente specializzati e un portafoglio di oltre 240 clienti che comprende importanti PMI, studi professionali ed enti pubblici.
Tra il 2018 e il 2021 Area è riuscita a raddoppiare il proprio fatturato, portandolo ad 1.8 milioni di euro nel 2021, con un incremento di un ulteriore 10% nel 2022.

“Siamo orgogliosi di aver accompagnato Neten in questa seconda importante operazione di acquisizione – commenta Stefania Esposito, Managing Partner di Blue Ocean Finance. Settori come quelli dei servizi gestiti, cloud e cyber security rappresentano in Italia un mercato particolare, caratterizzato da moltissimi player che, se messi nelle giuste condizioni, possono crescere attraverso sinergie e acquisizioni strategiche, assicurandosi un ruolo sempre più importante sul mercato. Questo è il caso di Neten, che stiamo supportando in un percorso di crescita strutturato e ben definito e che prevede, nel futuro, ulteriori acquisizioni volte anche a costruire una expertise sempre più distintiva”.BLUE OCEAN FINANCE a fianco di Neten nell’acquisizione del 100% di Area

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati per Neten dallo Studio LA&P con l’Avv. Fabio Azzolina e per Area dallo Studio XLex con l’Avv. Chiara De Caprio.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE