Equita al fianco di Racing Force nell’aumento di capitale da 10 milioni di euro
Racing Force – società capogruppo di Racing Force Group, attiva nei sistemi di sicurezza per il motorsport – ha comunicato in data 12 gennaio 2023 di aver concluso con successo un aumento di capitale da 10 milioni di euro, prima operazione del 2023 sul mercato ECM italiano.
L’operazione, gestita attraverso una procedura di Primary Accelerated Book-Building, ha visto il collocamento di 1.941.748 azioni ordinarie sottoscritte ad un prezzo di 5,15 euro per azione, corrispondente a uno sconto del 3% sull’ultimo prezzo di chiusura e un premio del 4% sulla media degli ultimi sei mesi.
I proventi dell’operazione saranno utilizzati per rafforzare ulteriormente la capacità produttiva del Gruppo negli Stati Uniti, anche in relazione al programma Next Generation Fixed-Wing Helmet dell’aeronautica militare statunitense che vede Racing Force coinvolto come produttore di una calotta in carbonio destinata ad applicazioni militari e civili. Parte dei proventi saranno utilizzati anche per altri investimenti in Bahrain e in Italia volti ad aumentare la capacità produttiva e l’efficienza del Gruppo.
L’offerta rappresenta il primo follow-on della società dopo l’IPO di novembre 2021, quotazione in cui Equita aveva svolto il ruolo di Sole Global Coordinator e Bookrunner.
Racing Force è stata affiancata da Equita in qualità di Joint Bookrunner. Grazie a questa operazione – che rappresenta l’ottavo collocamento accelerato completato con successo nel corso degli ultimi 2 anni, nonché il terzo ABO primario – il team di investment banking e la sala operativa del Gruppo rafforzano ulteriormente il ruolo di leading ECM franchise di Equita sul mercato domestico, avendo di fatto aperto il mercato equity italiano nel 2023.