KKR: chiuso il sesto fondo di private equity dedicato all’Europa. Raccolti 8 miliardi di dollari
KKR, società di investimento leader a livello mondiale, annuncia la chiusura finale della raccolta del fondo “European Fund VI. Con un valore totale di 8 miliardi di dollari, European Fund VI è il più grande fondo di private equity europeo mai raccolto da KKR.
Il nuovo Fondo si focalizzerà su investimenti di private equity, principalmente concentrati nelle economie avanzate dell’Europa occidentale. Tramite il Fondo, KKR continuerà a investire al fianco di famiglie azioniste, imprenditori e società, fornendo capitale flessibile per operazioni di partnership strategiche, piattaforme per l’espansione e “carve-out” aziendali.
Philipp Freise, Co-Head di KKR European Private Equity, ha dichiarato: “KKR investe in Europa da quasi venticinque anni e siamo convinti di essere di fronte ad un’opportunità senza precedenti. Vediamo un enorme potenziale per i nostri investimenti di tipo trasformazionale che includono differenti trend strutturali che stanno rimodellando il tessuto economico europeo, quali digitalizzazione, sanità e sostenibilità.”
Mattia Caprioli, Co-Head di KKR European Private Equity, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di poter sostenere imprenditori, imprese familiari e aziende che cercano un partner strategico adatto per accompagnarli nella successiva fase di sviluppo”.
Alisa Amarosa Wood, Partner e Head Global Private Markets and Real Assets Strategies Group di KKR, ha commentato: “È entusiasmante vedere che la profonda convinzione del nostro team europeo sulle opportunità future sia condivisa dai nostri investitori, molti dei quali hanno scelto non solo di reinvestire, ma anche di aumentare il loro impegno nei confronti del nostro franchise europeo. La raccolta di questo fondo nell’attuale contesto di mercato conferma la forte fiducia degli investitori nel nostro team, nella nostra piattaforma europea e nel nostro lungo track record nel creare valore e ottenere risultati eccezionali”.