Ambienta IV investe in Previero, gli advisor

Ambienta sgr ha acquisito la maggioranza di Previero, azienda di Anzano del Parco (Como) attiva nel settore del riciclo meccanico di materiali plastici.

Previero è il primo investimento realizzato da Ambienta IV, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato esclusivamente su società che promuovono un cambiamento ambientale concreto e positivo nei loro rispettivi settori. Ambienta IV ha dunque raggiunto il suo hard cap, pari a 1,55 miliardi di euro, a meno di sei mesi dall’inizio dell’attività di marketing.

Ambienta deterrà quindi, al fianco della terza generazione della famiglia Previero, la maggioranza della società, le cui soluzioni giocano un ruolo chiave nella transizione verso la circolarità della plastica: se oggi solo il 15% dei rifiuti plastici generati al mondo vengono effettivamente riciclati, la percentuale è destinata a raddoppiare entro il 2040, spinta dall’introduzione di normative più stringenti e dal crescente impegno dei principali brand ad adottare un packaging sostenibile. L’investimento di Ambienta è finalizzato a supportare Perviero per cogliere al meglio queste opportunità, fornendo risorse finanziarie e manageriali e promuovendo ulteriori investimenti in capitale fisso e umano.

Gli advisor

Ambienta è stata supportata da McKinsey per gli aspetti di business e mercato, da Pedersoli per gli aspetti legali, da EY per gli aspetti contabili e ESG e da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti fiscali.

DC Advisory, con il ceo Francesco Moccagatta (nella foto a destra), il managing director e co-head Giuliano Guarino, la director Marzia Cormun, il vice president Marcantonio Colonna di Stigliano e l’associate Giulio Goldoni, ha assistito la famiglia Previero, in qualità di advisor finanziario.

Per gli aspetti contabili, Grant Thornton ha prestato consulenza ai venditori, con un team composto dal Partner Stefano Marchetti, l’Associate Partner Antonio Aiuto e il Manager Edoardo Dell’Acqua.

Fineurp Soditic debt advisor per Ambienta con un team composto da Umberto Zanuso (Senior Partner), Francesco Panizza (Partner) e Giovanni Fanfani (Analyst).

Le dichiarazioni

Mauro Roversi (nella foto a sinistra), founding partner e private equity cio di Ambienta, ha commentato: “La plastica è uno dei materiali più diffusi nella nostra vita quotidiana, il cui utilizzo incrementerà ulteriormente nei prossimi vent’anni. Risulta quindi fondamentale investire nella circolarità della plastica, come dimostrato dalla crescente pressione dei principali operatori del packaging mondiale ad aumentare il contenuto di materiale all’interno dei propri imballaggi, con obiettivi che già al 2030 prevedono incidenze almeno pari al 50%. Ciò comporterà un sensibile aumento degli investimenti in capacità addizionale di riciclo nel prossimo decennio in tutto il mondo”.

Andrea Venturini, principal di Ambienta, ha aggiunto: “Previero è un’azienda storica nel settore del riciclo plastico che negli anni ha saputo costruire un forte posizionamento competitivo in un mercato complesso, con un investimento continuo in competenze ingegneristiche e nello sviluppo di soluzioni innovative. Presupposti che consentono oggi alla società di traguardare un’ulteriore crescita su scala globale, da percorrere nel prossimo futuro insieme alla famiglia Previero”.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE