Clessidra acquisisce Everton: tutti gli advisor
Clessidra Private Equity – primario operatore nel mercato italiano del private equity focalizzato nel segmento upper-mid market – completa l’acquisizione di Everton, azienda attiva nel settore del tè, tisane e infusi, da un club deal di investitori organizzato da Cronos Capital Partners.
L’acquisizione – che rappresenta la quarta operazione del fondo Clessidra Capital Partners 4 – è volta a supportare l’ulteriore crescita di Everton in Europa, negli Stati Uniti e in altri mercati, accelerando così il percorso di espansione già delineato in questi anni dal management dell’azienda.
GLI ADVISOR
Nell’operazione Clessidra Private Equity è stata affiancata da Equita K Finance, con un team composto da Filippo Guicciardi, Stefano Libera e Pietro Camasta, in qualità di M&A advisor e da Equita SIM in qualità di debt advisor. In quest’ultimo caso, Equita ha assistito Clessidra nella strutturazione dell’acquisition financing concesso da un pool di istituti di credito composto da Banco BPM, BPER Banca Corporate & Investment Banking, Crédit Agricole Italia e Banca Ifis, assistite da Orrick Italia.
Clessidra è stata inoltre assistita da Target Law (legale), KPMG (finanziario), Bain & Company (commerciale), Bonfiglioli Consulting (operativo), Russo De Rosa Associati (fiscale e di strutturazione) e ERM (ESG). I venditori sono stati invece assistiti da Vitale&Co, con Alberto Gennarini, Sara Martini, Ugo Maria Franzini e Giulio Donzelli (advisor finanziario), Gattai, Minoli, Partners e LCA Studio Legale (advisor legale) e Deloitte (advisor fiscale).
LE DICHIARAZIONI
“Siamo entusiasti di collaborare con Everton, che negli ultimi anni si è affermata come partner privilegiato per i principali operatori del modern trade, sia in Italia che all’estero”, ha dichiarato Andrea Ottaviano (in foto), ceo di Clessidra Private Equity SGR.
“L’esperienza senza pari di Clessidra nella costruzione di aziende leader e sostenibili attraverso progetti di aggregazione e la profonda conoscenza del mercato dei consumi ne fanno un partner ideale per Everton”, ha dichiarato Federico Dodero.