EY a fianco di De.Le.S nella cessione a ReLife

ReLife Group, il primo gruppo italiano operativo nell’economia circolare, ha siglato, tramite Relife Paper Packaging, un accordo per acquisire Scatolificio De.Le.S, uno dei principali player del settore di servizi e sistemi per imballaggi con due stabilimenti a Origgio e Nerviano, circa 133 dipendenti, 10 linee di trasformazione scatole con una produzione annua di 40 milioni di mq, cui si aggiunge la produzione di fogli a onda scoperta.

GLI ADVISOR

EY ha assistito De.Le.S come advisor finanziario, con un team guidato dal partner Andrea Cacciapaglia (nella foto) e composto dal manager Giuseppe Bonventre e dal senior Gianluca Papa.
De.Le.S. è stato inoltre assistito da GVA Greco Vitali Associati come advisor legale. Relife è stato assistito da Chiomenti Studio Legale come advisor legale e da Finerre come advisor finanziario.

I DETTAGLI

L’operazione, il cui closing è soggetto all’approvazione dell’autorità Antitrust, rappresenta un ulteriore passo avanti del Gruppo Relife nel percorso di crescita e consolidamento nell’offerta di soluzioni industriali finalizzate al recupero della materia, riciclo e trasformazione dei rifiuti in nuovi prodotti su tutto il territorio nazionale. Il modello di crescita di ReLife, che negli anni ha portato a termine diverse acquisizioni, è basato sulla condivisione dei principi dell’economia circolare e sulla sinergia con le aziende che progettano e producono beni di consumo in vista di un loro nuovo utilizzo. Grazie all’acquisizione di De.Le.S., la produzione della divisione Relife Paper Packaging crescerà del 40%, passando dagli attuali 173 milioni di metri quadri di cartone a circa 240 milioni di mq per un fatturato di oltre 180 milioni di euro su un fatturato globale del gruppo Relife di 380 milioni di euro.

De.Le.S è stata fondata a Varese negli anni ‘50 come scatolificio, per poi integrare tutte le esigenze delle imprese in ambito di imballaggio sino ad essere, oggi, uno dei più importanti operatori su scala nazionale.

“Negli ultimi anni, il Gruppo ha portato a termine importanti acquisizioni che ci hanno consentito, non solo di crescere ed espandere i nostri servizi, ma anche di garantire la circolarità dei rifiuti che diventano così una risorsa per le persone, per i clienti e per l’ambiente. La divisione ReLife Paper Packaging già oggi utilizza per l’80% della sua produzione cartone proveniente da carta riciclata, fornita anche dalla divisione ReLife Recycling. L’acquisizione di De.Le.S si situa nel solco desiderato dai nostri Clienti, che sempre di più stanno ricercando la circolarità dei prodotti come fattore distintivo, non solo ai fini ESG. La nostra strategia di M&A punta sempre di più alla massimizzazione delle sinergie, con una forte vocazione alla sostenibilità, consolidate sul territorio e con un approccio innovativo. De.Le.S. è una di queste e non possiamo che aspettarci il meglio da questa unione”, ha detto Domenico Benfante, ceo di ReLife Group.

“L’ingresso di De.Le.S. è un importante tassello per la divisione Paper Packaging che si occupa di imballaggi sostenibili ottenuti dalla raccolta e dalla trasformazione della carta e del cartone riciclati. Con questa operazione, non solo aumenteremo ulteriormente la produzione ma integreremo un player altamente specializzato, tecnologico ed esperto con il quale, sono certo, raggiungeremo grandi obiettivi”, ha detto Corrado Trasforini, ceo della divisione Relife Paper Packaging.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE