Equita, Cdp e Mediocredito Centrale: al via Basket Bond Tech da 100 milioni

Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Mediocredito Centrale (MCC) ed Equita annunciano l’avvio del Programma di finanziamento denominato Basket Bond Tech dedicato a società appartenenti al settore del digitale e a progetti di innovazione tecnologica.

Il programma dedicato all’innovazione tecnologica

Il nuovo programma, denominato Basket Bond Tech e dedicato alle società appartenenti al settore digitale e a progetti di innovazione tecnologica, ha l’obiettivo di offrire alle pmi e alle mid-cap italiane uno strumento alternativo al canale creditizio tradizionale per finanziare i loro piani di investimento e crescita, anche per linee esterne, e rafforzarne la competitività in Italia e all’estero.
Il progetto prevede l’emissione di minibond da parte delle imprese partecipanti, sottoscritti da un’apposita società di cartolarizzazione, quest’ultima finanziata a sua volta attraverso un’emissione di titoli (asset backed securities) sottoscritti da CDP e MCC, in quote paritetiche.
I minibond – emessi su base unsecured – possono avere una durata fino a sei anni e prevedono un rimborso del capitale a rate costanti.
Il Basket Bond Tech è pensato come strumento innovativo per accompagnare le aziende nell’accesso al mercato di capitali, garantendo alle società emittenti visibilità, opportunità di crescita e di networking, e accrescendone la reputazione e la cultura finanziaria.
L’iniziativa proseguirà con nuove emissioni di minibond da parte di altre aziende aderenti, fino al raggiungimento di un importo massimo pari a 100 milioni.

Le prime due emissioni

Le prime società a partecipare al Programma sono Digital360 e Retex, due eccellenze nel panorama italiano dell’innovazione digitale:

  • Digital360 – Società Benefit – quotata sul mercato Euronext Growth Milan che affianca imprese e pubbliche amministrazioni nel processo di trasformazione digitale, favorendone l’incontro con i migliori fornitori tecnologici – ha emesso un minibond da otto milioni, finalizzato a sostenere la crescita del gruppo, anche per linee esterne.
  • Retex – Società Benefit – azienda attiva nel settore della tecnologia, marketing e creatività che offre servizi e soluzioni proprietarie focalizzate sul settore retail sia fisico sia digitale in grado di facilitare connessioni ed esperienze tra brand e consumatori – ha invece emesso un minibond da cinque milioni, i cui proventi sono destinati a supportare il piano di investimenti previsto dal business plan.

Gli advisor

L’iniziativa è stata promossa da Equita, principale banca d’affari indipendente in Italia, in qualità di arranger, con un team guidato da Alessandro Raiola (in foto, Managing Director, Head of Structured Finance) e composto da Silvia Barone (Director) e Riccardo Stirpe (Analyst).

All’interno del programma agiscono anche Zenith Service come servicer, corporate servicer, calculation agent e representative of the noteholders, Bank of New York Mellon SA/NV, Milan Branch come paying agent e account bank, e BFF Bank come depositary bank.

Dentons Europe Studio Legale Tributario ha assistito, con team separati, Equita e gli investitori CDP e MCC per gli aspetti legali connessi all’operazione.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE