Tutti gli advisor nell’operazione tra Technoprobe e Teradyne
Technoprobe e Teradyne, Inc. hanno firmato oggi un accordo vincolante per un’operazione congiunta che vedrà l’acquisizione del ramo d’azienda Device Interface Solutions (DIS) da Teradyne, Inc. da parte di Technoprobe. Questa operazione è destinata a rafforzare le competenze nel mercato dei Printed Circuit Boards e delle interfacce ad alte prestazioni e a consolidare il processo di integrazione verticale del modello di business di Technoprobe.
In virtù di questo accordo, Technoprobe acquisirà l’intero ramo d’azienda Device Interface Solutions (DIS) da Teradyne, Inc. Questa mossa strategica mira a potenziare le capacità di Technoprobe nel settore delle sonde di test, consolidando la sua posizione come leader nel mercato.
Simultaneamente, Teradyne, Inc. acquisirà una partecipazione del 10% in Technoprobe attraverso la sua controllata al 100%, Teradyne International Holdings B.V. Tale partecipazione sarà ottenuta mediante la sottoscrizione di azioni di nuova emissione di Technoprobe, corrispondenti all’8% del capitale azionario fully diluted, e l’acquisizione di azioni pari al 2% (dopo l’aumento di capitale) da T-Plus. Questa mossa consentirà a Teradyne di consolidare ulteriormente la sua presenza nel settore dei test automatizzati e delle interfacce ad alte prestazioni.
Un elemento chiave di questa operazione è la partnership strategica tra Teradyne, Inc. e Technoprobe. Queste due società leader nel settore dei test collaboreranno per sviluppare nuove soluzioni di test avanzate per i propri clienti. Questo implica la condivisione della roadmap tecnologica, lo sviluppo congiunto della tecnologia e attività di co-marketing per supportare la crescita di entrambe le società.
GLI ADVISOR
Mediobanca ha agito in qualità di advisor finanziario di Technoprobe con un team composto da Antonio Da Ros (in foto), Luca Bollini, Paolo Malvestiti. Gianni & Origoni e Bryan Cave Leighton Paisner hanno agito come consulenti legali di Technoprobe.
J.P. Morgan Securities LLC e Lazard, con un team composto da Marco Samaja (ceo), Lorenzo Ruggeri (director, in foto a destra), Stefano Rovelli e Vincenzo de Paulis hanno agito come consulente finanziario di Teradyne. Shearman & Sterling LLP e Chiomenti hanno agito in qualità di consulenti legali di Teradyne.
LE DICHIARAZIONI
Stefano Felici, amministratore delegato di Technoprobe, ha commentato: “Siamo entusiasti di avere l’opportunità di lavorare ancora più a stretto contatto con Teradyne, rafforzando ulteriormente la nostra duratura partnership. L’acquisizione di Device Interface Solutions ci consentirà di ampliare le nostre competenze nel mercato delle Device Interface Board”.
Greg Smith, amministratore delegato Teradyne, ha commentato: “Siamo entusiasti di lavorare con Technoprobe in quanto l’elevato livello tecnologico delle loro interfacce ci permetterà di incrementare la scalabilità dei nostri tester e offrire maggiori vantaggi ai nostri clienti. Technoprobe ha un ottimo portafoglio prodotti e ha compiuto significativi investimenti al fine di allinearsi ai trend che stanno guidando il mercato. Il nostro investimento azionario e la partnership strategica riflettono la nostra fiducia in Technoprobe per la creazione di valore sia per i nostri azionisti che per i nostri clienti, attraverso lo sviluppo di soluzioni di interfacce innovative per il mercato in crescita delle interfacce”.