Fondo Italiano d’Investimento e Armònia SGR annunciano le acquisizioni di Quick

Armònia SGR e Fondo Italiano d’Investimento annunciano le acquisizioni effettuate dalla partecipata Quick Group, attiva nel settore degli accessori nautici fondato dalla famiglia Marzucco e partecipato da Armònia Italy Fund.

Sono state acquisite al 100% Nemo Industrie – azienda romagnola dedicata alla progettazione e produzione di componentistica nautica per barche a motore e a vela – e Xenta System azienda, specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di controllo integrati per yacht e superyacht quali sistemi di timoneria elettronica, sistemi di controllo della propulsione, sistemi di governo delle imbarcazioni e sistemi di controllo di stabilità.

Xenta, fondata a Roma nel 2004, ha maturato importanti competenze nell’integrazione di software avanzati che migliorano l’intelligenza e la connettività dei sistemi di controllo di bordo, ottimizzando le manovre e la navigazione dell’imbarcazione. Grazie al know-how tecnologico, la Società ha instaurato nel tempo solidi rapporti di partnership con cantieri dal prestigio internazionale, conquistando un ruolo strategico nell’implementazione di soluzioni complesse nel segmento della propulsione in linea d’asse (cd. shaft line), surface drive e waterjet, che rappresentano uno standard per le imbarcazioni di lunghezza superiore ai 60 piedi. Le capacità tecniche di XENTA porteranno, inoltre, un significativo impulso allo sviluppo tecnologico dell’offerta commerciale di Gruppo, in una prospettiva evolutiva che consenta di proporre al mercato soluzioni integrate di controllo e stabilizzazione dell’imbarcazione. I soci di XENTA reinvestono in Quick al fine di dare continuità̀ manageriale e stimolare l’innovazione tecnologica dell’offerta commerciale del Gruppo.

Nemo Industrie è stata fondata nel 1969 e con sede a Forlì, si occupa dell’intero processo di produzione dei propri prodotti, dall’ideazione e progettazione alla selezione dei materiali, fino alla fase di fabbricazione, assemblaggio e controllo qualità. La gestione della supply chain e le competenze manifatturiere maturate nel tempo, ha reso Nemo un brand riconosciuto a livello internazionale per qualità e affidabilità che rafforza ulteriormente l’immagine del Gruppo come interlocutore di riferimento per la nautica da diporto.

Continua dunque il percorso di espansione e consolidamento del Gruppo già iniziato questa primavera con l’acquisizione di Sanguineti, che si pone come obiettivo la creazione del “one-stop-shop” della cantieristica internazionale, in grado di offrire un sistema integrato completo e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico

“Questa due ulteriori acquisizioni per Quick Group implementano la nostra metodologia di investimento, con ricerche di target capaci di creare valore aggiunto attraverso un processo di consolidamento. Anche in questo caso gli imprenditori hanno deciso di reinvestire nella società ad ulteriore prova che un percorso di creazione di valore condiviso è per noi elemento fondamentale della strategia di investimento”, ha commentato Alessandro Grimaldi (nella foto), ceo di Armònia.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE