+Simple e Crea Assicurazioni: integrazione per crescere nel MGA
+Simple, multinazionale francese di brokeraggio assicurativo digitale, ha sottoscritto un accordo per acquisire la totalità del capitale di Crea Assicurazioni, Management General Agent (MGA) con un modello di offerta e servizio interamente digitale.
Costituita nel 2016, Crea ha acquisito una posizione centrale nel mercato italiano dei servizi insurtech grazie a una piattaforma digitale in cloud per la distribuzione di prodotti assicurativi. CREA si rivolge a intermediari professionali (broker e agenti), banche e imprese proponendo una soluzione tecnologicamente avanzata e di facile integrazione con i sistemi informativi dei distributori. Nel 2022, la società ha intermediato oltre 43mila polizze, raccolto premi per 18 milioni di euro e generato commissioni per 5,2 milioni.
L’acquisizione di CREA, la quarta compiuta in tre anni di operatività in Italia, s’inquadra nel percorso di crescita per linee esterne che +Simple sta compiendo nel mercato nazionale dell’insurtech e rafforza la penetrazione in misura significativa.
+Simple opera in Italia come MGA e ha già sottoscritto numerosi accordi di collaborazione con intermediari professionali. L’integrazione permetterà di ampliare il network distributivo, l’offerta di prodotti assicurativi nei rami Vita e Danni (principalmente destinati a piccole e medie imprese e lavoratori autonomi) e l’offerta di servizi digitali di qualità elevata per la gestione operativa dell’attività d’intermediazione. Feliciano Lombardi e Mike Galasso, co-fondatori di CREA, occuperanno in +Simple ruoli primari per lo sviluppo in Italia e all’estero.
I dettagli dell’operazione
Nell’operazione, +Simple è stata assistita da Domenico Trotta, managing partner di Fides Corporate Finance in qualità di advisor finanziario; Plusiders Studio Legale e Tributario (i partner Maurizio Fraschini per gli aspetti M&A e Corporate, Paolo Puri per gli aspetti Tax e una squadra composta dagli associate Filippo Burigana e Vittoria Laera). EY si è occupata della Due Diligence Finanziaria attraverso il partner Andrea Tammaro, il senior manager Sara Sommese e il manager Mario Marone. Gli aspetti relativi alla Due Diligence Regolamentare sono stati curati dallo studio legale Candian con la consulenza di Giacomo Pongelli.
Crea Assicurazioni è stata assistita dallo Studio Legale Associato Ferrari-Pedeferri-Boni, attraverso i partner Andrea L. Pedeferri e Costanza I. De Porcellinis e, per gli aspetti giuslavoristici, dal partner Martino Canal e dall’associata Anna Bardellini). Lo studio Alfuor & Associati ha svolto il ruolo di advisor per la parte fiscale attraverso i partner Francesco Dori e Giovanni Santomasi).
Eric Mignot, co-fondatore e presidente di +Simple, ha dichiarato: “Quest’operazione conferma una volta di più l’importanza strategica che +Simple attribuisce al mercato italiano. Le potenzialità di crescita sono notevoli ma richiedono d’incrementare sensibilmente l’offerta di prodotti e servizi di qualità a intermediari, banche e imprese. Crea ha costruito un modello di offerta e servizio che va in questa direzione e potrà ora valorizzarla nel nostro gruppo”.
Feliciano Lombardi, co-fondatore e amministratore delegato di CREA, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di entrare in una realtà come +Simple perché ne condividiamo lo spirito d’innovazione e le ambizioni di crescita in un mercato che oggi presenta stimolanti sfide competitive. Quest’operazione rafforzerà la nostra offerta distributiva e la capacità di rilasciare soluzioni digitali sempre più vicine alle esigenze dei partner”.
Simone Cioffari, country manager e ceo di +Simple Italia Agency, ha dichiarato: “L’integrazione di CREA, tra le migliori realtà dell’insurtech italiano, ci permetterà un sensibile incremento del network distributivo e dei servizi offerti. Quest’operazione contribuisce al rispetto degli obiettivi di crescita stabiliti dal piano industriale triennale e al raggiungimento della leadership nel mercato di riferimento”.