SURE con Sosteneo Infrastructure Partners (Generali) nell’acquisizione di un progetto fotovoltaico
SURE – Sustainable Revolution ha assistito Sosteneo Infrastructure Partners, parte dell’ecosistema di società di asset management di Generali Investments focalizzata su investimenti in equity in progetti infrastrutturali greenfield legati alla transizione energetica, nell’acquisizione, per conto dei propri clienti, da European Energy A/S del 50% di Mineo Energia, SPV proprietaria di un progetto fotovoltaico “ready-to-build” ubicato a Mineo e Vizzini (CT), Sicilia, di potenza pari a circa 163 MW. Europen Energy A/S rimarrà proprietaria del restante 50% delle quote della SPV.
In base ai dati ricavabili dalle autorizzazioni già ottenute, l’impianto fotovoltaico, una volta realizzato e a regime, produrrà energia rinnovabile pari a 350 GWh. Si tratta di un quantitativo pari al consumo medio di 80mila famiglie che darà un ulteriore contributo al percorso del Green Deal italiano, evitando l’immissione in atmosfera di 98.580 tonnellate di CO2 all’anno rispetto alla produzione con fonti fossili.
SURE – Sustainable Revolution ha agito in qualità di financial advisor per Sosteneo nell’operazione, con un team composto dai founding partners Alberto Cei e Ivan Aloi (entrambi in foto), Riccardo De Nardi (Vice President) e Roberto Rainone (Analyst).
Per quanto concerne i profili legali dell’operazione, Sosteneo è stata inoltre assistita da PwC TLS, mentre European Energy è stata assistita da Green Horse Legal Advisory. PwC TLS ha inoltre assisitito Sosteneo Infrastructure Partners nell’ambito della Due Diligence Fiscale.