BolognaFiere: sbarca in Borsa con un aumento di capitale di 15 milioni

BolognaFiere, operatore fieristico internazionale, è stato ammesso sul segmento professionale Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana. In fase di collocamento, BolognaFiere ha raccolto 15 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 32,14% e la capitalizzazione di mercato all’IPO è pari a 243,5 milioni di euro.

Gli advisor

Nell’ambito della procedura di quotazione, BolognaFiere è assistita da BPER Banca (Euronext Growth Advisor e Global Coordinator), ADVANT Nctm (consulente legale e fiscale dell’Emittente), BonelliErede (consulente legale dell’Euronext Growth Advisor e Global Coordinator), EY (società di revisione), PWC (consulente per la due diligence finanziaria, su CCN e sul SCG), IRTOP Consulting (investor & Media Relations advisor).

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione della società ha nominato Fabio Pericolini, già CFO del Gruppo, quale Investor Relations Manager. BolognaFiere sarà inoltre assistita da IRTOP Consulting in qualità di Investors & Media Relations Advisor.

L’operazione

Nell’ambito dell’operazione di quotazione è stata effettuata una raccolta complessiva pari a euro 15 milioni attraverso un aumento di capitale in opzione ed il successivo collocamento della parte inoptata ad un prezzo per azione di euro 1,25.

Nell’ambito dell’operazione di quotazione, Informa Group Limited, parte del gruppo controllato da Informa PLC che rappresenta uno dei principali gruppi internazionali di eventi fieristici B2B che promuove e organizza in tutto il mondo eventi live e on-demand integrando nella propria offerta una vasta gamma di servizi digitali, ha esercitato il diritto di conversione del prestito obbligazionario convertibile in azioni BolognaFiere di importo pari a euro 25 milioni, denominato “BolognaFiere Convertible Bond 2022-2028”. Grazie alla conversione del POC, Informa Group Limited entra a far parte della compagine sociale di BolognaFiere consolidando la partnership con il Gruppo che ha permesso a BolognaFiere negli ultimi anni di accelerare lo sviluppo internazionale. L’emittente e BPER Banca, in qualità di Global Coordinator della società, hanno sottoscritto un accordo di lock-up valido dalla data di sottoscrizione dello stesso e per i 12 mesi di calendario successivi alla data di inizio negoziazioni su EGM-Pro.

“Siamo davvero soddisfatti di questo risultato e felici di aver sentito vicino a noi un diffuso apprezzamento per la scelta della quotazione – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere – L’intera sottoscrizione dell’aumento di capitale di 15 milioni, ancora prima della campana, e la conversione in azioni del bond di 25 milioni di Informa Plc, leader mondiale tra gli organizzatori di eventi fieristici, dimostra la solidità del nostro progetto”.

nella foto, da sinistra: Antonio Bruzzone, ceo di BolognaFiere, e Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE