Angelini Ventures: il futuro è il biotech
di letizia ceriani
Nata nel 2022, Angelini Ventures è la società internazionale di venture capital di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo. Con un portafoglio che include oggi 13 investimenti diretti in startup, Angelini Ventures ha pianificato investimenti per oltre 80 milioni di euro ed è presente in 7 città, in Italia e nel mondo (Roma, Milano, Singapore, Boston, Berlino, Copenaghen, Ginevra).
Innovazione è la parola d’ordine. Angelini Ventures sta investendo in Europa e Nord America ponendo grande attenzione alla salute del cervello e a segmenti di mercato rivolti a donne, bambini e terza età. La società ha sede a Roma e si avvale di un team globale di 12 professionisti ed esperti del settore. L’obiettivo è quello di «individuare startup e progetti innovativi in mercati in cui Angelini Industries non è ancora presente e, ove possibile, portarli a sviluppo con uno sguardo rivolto ai prossimi 10/20 anni», spiega Paolo Di Giorgio (nella foto, al centro), ceo di Angelini Ventures.
Angelini Ventures nasce nel 2022. Perché Angelini Industries ha deciso di dotarsi di questo strumento?
Per dotare il gruppo, che oggi opera in 21 Paesi nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo con 5.800 dipendenti e 2 miliardi di fatturato, di uno strumento di accesso all’innovazione globale nel campo della salute. L’obiettivo è individuare startup e progetti innovativi in mercati in cui Angelini Industries non è ancora presente e, dove possibile, portarli a sviluppo con uno sguardo rivolto ai prossimi 10/20 anni. La natura di azienda famigliare di Angelini Industries consente di approcciare il settore con mentalità imprenditoriale, con una flessibilità maggiore rispetto alle aziende quotate e con una prospettiva di lungo periodo.
Qual è il vostro approccio?
Seguire da vicino la crescita delle startup finanziate e, poi, nei casi di maggiore successo, creare sinergie tra queste aziende e il mondo di Angelini Industries. Oggi Angelini Ventures conta su 12 professionisti di 10 nazionalità diverse che lavorano in 7 città (Roma, Milano, Singapore, Boston, Berlino, Copenaghen, Ginevra).
Continua a leggere l’intervista e scarica la tua copia di MAG.