Da Anthilia finanziamento di 4 milioni di euro a favore di Rotofilm

Anthilia Capital Partners SGR, attraverso i fondi Anthilia BIT IV Co-Investment Fund e Anthilia MUST, ha erogato un finanziamento in favore di Rotofilm, società attiva nel settore del packaging flessibile in Italia e all’estero, con un fatturato superiore a 16,0 milioni di euro nel 2023 e che fa capo all’imprenditore Enzo Varani.

L’operazione prevede l’erogazione di un finanziamento per un importo complessivo di 4 milioni di euro, di cui 3,6 dal fondo Anthilia BIT IV Co-Investment Fund e 0,4 dal fondo Anthilia MUST. La scadenza è prevista a dicembre 2029.

Ad oggi Rotofilm presenta una capacità produttiva annua di circa 3.800 tonnellate di imballaggi flessibili grazie alle due linee già operative presso lo stabilimento di Guardiagrele (Chieti).

Il piano della società prevede la realizzazione di una terza linea di produzione, che porterà la capacità complessiva a circa 5.500 tonnellate all’anno per soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti soprattutto internazionali. La nuova linea di produzione entrerà in funzione nel 1° trimestre 2025 e permetterà di portare il fatturato a oltre 25 milioni di euro, con una concentrazione prevalente nel settore del packaging per il food. La nuova linea di produzione consentirà, inoltre, una riduzione degli scarti di produzione, una maggiore qualità del prodotto e una diminuzione delle ore di fermo macchina e dei consumi energetici.

Barbara Ellero (in foto), partner e head of Private Debt di Anthilia Capital Partners SGR ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questo finanziamento che permetterà alla Rotofilm di ampliare la propria base clienti, nazionali e internazionali, e al contempo di esprimere il proprio valore in nuovi settori, mantenendo il pieno controllo sull’intera value chain. Questa operazione è la conferma che esistono forti opportunità di crescita per il tessuto produttivo del nostro Paese, costituito da tante eccellenze produttive nei più svariati ambiti, specialmente laddove si tratta di PMI con esperienza, qualità e solidi progetti industriali”.

Enzo Varani, proprietario e amministratore di Rotofilm, ha commentato: “Con questo finanziamento, realizzeremo in meno di 12 mesi la terza linea di produzione e porteremo a termine il programma di ampliamento della capacità produttiva, di sviluppo tecnologico e di sostenibilità avviato nel 2021, con una spesa complessiva in investimenti di oltre euro 7,0 milioni. Con la terza linea di produzione, incrementeremo la nostra capacità produttiva di oltre il 40% e potremo cogliere tutti i benefici economici derivanti dall’investimento appena realizzato in una nuova Linea Recupero Solventi. Con la nuova linea di produzione, Rotofilm si dota della capacità produttiva e della tecnologia per crescere e servire di più e al meglio i nostri clienti e consolidare la propria presenza sui mercati esteri. Sono molto soddisfatto del supporto finanziario ottenuto e quindi della fiducia riposta nella nostra realtà e nel nostro piano di sviluppo internazionale”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE