Gli advisor nella partnership tra Panasonic e Innova
Panasonic Corporation, attraverso la subsidiary attiva nello sviluppo e produzione di sistemi di condizionamento e riscaldamento, annuncia di aver finalizzato l’acquisizione di una quota di minoranza in Innova, azienda ad alto valore tecnologico con sede a Storo (TN), in cui il fondatore e ceo Oreste Bottaro manterrà un coinvolgimento diretto nella gestione, ricoprendo ruoli di primario rilievo.
GLI ADVISOR
Nell’operazione, Panasonic Corporation è stata assistita da EY in qualità di advisor finanziario con un team composto da Gabriele Rollo (a sinistra nella foto), Renato Salsa (al centro nella foto) e Pierluigi Messina per l’Italia e da Toshio Yabe e Kei Kokubo per il Giappone, per le attività di due diligence finanziaria con un team coordinato da Alessandro Bucci ed Emilio Corrà e per la due diligence fiscale con un team coordinato da Roberto De Bernardinis, Gianmarco Metrangolo e Alessandro Pina. Per gli aspetti legali Panasonic è stata assistita da Shinji Yoshizawa e Carmen Pagano come legali interni e da Bonelli Erede con un team composto da Giuseppe Manzo, Monica Fantino, Mario Ferrara, Andrea Pucci e Martina Daniele.
I venditori sono stati assistiti da Victor Massiah e da Unicredit, con un team composto da Stefania Godoli, Marco Miglierina (a destra nella foto), Gabriele Silva e Marta Regosa, in qualità di advisor finanziari; per gli aspetti legali da Chiomenti con un team composto da Italo De Santis, Maria Grazia Mazzaglia, Alessandra Barazza e Carlotta Bernardini per gli aspetti di diritto societario, da Fiona Gaia Gittardi per gli aspetti giuslavoristici, nonché da Massimo Antonini ed Elisabetta Costanza Pavesi per gli aspetti fiscali.
Fondata nel 2003, Innova opera quale azienda altamente qualificata nello sviluppo e produzione di soluzioni innovative per il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione con particolare specializzazione nella vendita di pompe di calore, sistemi di ventilazione meccanica controllata e fancoil.
Tramite questa partnership Innova e Panasonic combinano le risorse di entrambi gruppi per migliorare lo sviluppo tecnologico e le strutture produttive. In questo modo le società potranno promuovere progetti e nuove soluzioni in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti: comfort, risparmio energetico e un minimo impatto dal punto di vista architettonico, mantenendo sempre un elevato valore aggiunto.