Redfish Longterm Capital: Movinter perfeziona l’acquisizione del 75% di Six Italia
RedFish LongTerm Capital, holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, tramite la controllata al 96% Movinter, facendo seguito a quanto comunicato in data 6 dicembre 2023, rende noto che, in data odierna anche a seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive, è stata perfezionata l‘acquisizione del 75% delle azioni di Six Italia, storico operatore genovese, attivo nella realizzazione di complessi sistemi di protezione al fuoco, insonorizzazione e pavimentazione per le forniture navali e per il mercato dei materiali rotabili, inclusa l’alta velocità.
Il closing dell’operazione di acquisto del 75% del capitale sociale di Six Italia è avvenuto a fronte di un pagamento di euro 1,8 milioni interamente corrisposto dalla Movinter alle parti venditrici, finanziato attraverso utilizzo di mezzi propri di RFLTC mediante versamento di un finanziamento soci di euro 1,9 milioni a favore di Rail Fish (veicolo controllato al 96% da RFLTC che detiene a sua volta il 100% della Movinter) e di quest’ultima in favore di Movinter. Il restante 25% del capitale sociale della Six Italia rimarrà di proprietà di Fabio Raffaghello (15%) e Fortunato Guida (10%).
È altresì previsto nell’ambito dell’operazione che si riconosca ai soci venditori un eventuale earn-out da calcolarsi sui risultati di Six Italia risultanti dal bilancio approvato che si chiuderà al 31 dicembre 2024, sulla base di un multiplo di 1,25x l’EBITDAR incrementale tra il 2023 e il 2024.
L’acquisizione di Six Italia da parte di Movinter permetterà al Gruppo RFLTC di superare euro 41 milioni di fatturato consolidato proforma alla fine del 2023.
Six Italia, è stata fondata nel 1994 dai soci Fabio Raffaghello e Fortunato Guida i quali, a seguito dell’operazione, rimarranno alla guida strategica e operativa della società insieme al management di Movinter. Con sede operativa a Genova e stabilimento produttivo a Silvano d’Orba (AL), nei quali impiega circa 105 risorse, Six Italia ha inoltre una sede a Miami (Florida, US) dedicata agli assemblaggi di kit isolamento termico acustico per Metro Baltimora per il mercato americano.
Six Italia ha chiuso il 2022 con un fatturato di euro 16,5 milioni, un EBITDA di euro 1,3 milioni ed una PFN (indebitamento netto) di euro 4,5 milioni; il totale dell’attivo al 30 giugno 2023 è pari a euro 13,0 milioni. Il backlog di Six Italia al 31 dicembre 2023 è pari a 20,3 milioni di euro.
Simone Lo Giudice (ceo Movinter, in foto) ha dichiarato: “È il perfezionamento del primo importante passo in questo progetto, consapevoli che l’esperienza e le competenze tecniche di Fabio Raffaghello e Fortunato Guida saranno un valore aggiunto per l’espansione del gruppo”.
Fabio Raffaghello (ceo Six Italia) ha aggunto: “Siamo molto soddisfatti di aver trovato in Movinter il partner giusto per accrescere le nostre visioni commerciali e capacità produttive, siamo sicuri che con il loro aiuto l’unione di queste due realtà possa portare grande efficienza e valore aggiunto ai nostri clienti”.