XCM Healthcare e Unitex passano a Walden Group. Gli advisor
Walden Group, attore nell’area della logistica sanitaria in Europa, ha acquisito la maggioranza delle italiane XCM Healthcare, società di logistica, e Unitex, società di trasporto sanitario dell’ultimo miglio. L’operazione consente al gruppo francese di siglare l’ingresso nel mercato italiano e permetterà a XCM e Unitex di consolidare il posizionamento nel settore della distribuzione farmaceutica in Italia.
GLI ADVISOR
Gli Azionisti di XCM Healthcare e Unitex sono stati assistiti nell’operazione da Investis Advisory in qualità di advisor finanziario, con un team composto dall’associate Yefa Obeng (in foto), dagli analyst Naomi Cirelli, Silvio Calore e supervisionato dal partner Paolo Fassio.
Per gli aspetti legali relativi all’operazione, XCM Healthcare e Unitex sono state assistite dallo studio legale Iaione & Partners, dallo studio Falco & Associati. Walden Group è stato assistito da Pirola Pennuto Zei & Associati.
I DETTAGLI
Le società italiane gestiscono due hub logistici a Milano, Napoli – uno dei più grandi impianti per il deposito frigorifero nel sud Italia – e una rete di 24 siti regionali di consegna del trasporto a freddo.
Il Gruppo Walden è una società a conduzione familiare leader in Europa nelle soluzioni per la supply chain del settore sanitario. Il Gruppo, che ha registrato nel 2022 un fatturato di 2,6 miliardi di euro, è oggi presente in 15 Paesi e può contare su più di 250 siti e quasi un milione di m² di magazzini.