Permira. Accordo con Cinven per exit parziale da Alter Domus

Permira, la società globale di private equity, annuncia che i fondi consigliati da Permira hanno concordato la monetizzazione parziale del loro investimento in Alter Domus, fornitore di servizi tecnologici per l’amministrazione dei fondi, il debito privato e i servizi aziendali per il settore degli investimenti alternativi.

Tutti gli attuali azionisti, compresi i fondatori della società e i fondi Permira, venderanno circa la metà delle loro azioni a Cinven come nuovo azionista della società e manterranno un investimento significativo in Alter Domus per il futuro. La transazione valuta il Gruppo a un enterprise value di 4,9 miliardi di euro.

GLI ADVISOR
Permira è stata assistita da Goldman Sachs International (M&A), Clifford Chance e Skadden (legale), Bain & Company (commerciale), PwC (finanziario), EY (fiscale); Alter Domus è stata assistita da Goldman Sachs International e Raymond James (M&A), Oliver Wyman (commerciale), EY (finanziario e fiscale) e Clifford Chance (legale).

I DETTAGLI

Fondata nel 2003 e con sede in Lussemburgo, Alter Domus è uno dei maggiori amministratori di fondi a livello globale, con oltre 2,5 milioni di dollari di asset in amministrazione (AuA). La società è cresciuta rapidamente per soddisfare le esigenze in evoluzione della sua base di clienti, costruendo una rete globale che ora si estende su 23 giurisdizioni, servendo il 90% dei 30 principali gestori patrimoniali a livello globale.

Da quando i fondi Permira sono entrati in partnership con Alter Domus nel 2017, l’azienda ha vissuto un periodo di crescita su scala, con ricavi, Ebitda e numero di dipendenti che sono aumentati di oltre 5 volte. Da leader del mercato europeo con sede in Lussemburgo nel 2017, la società, con il supporto dei fondi Permira, è entrata con successo nel mercato statunitense attraverso una serie di acquisizioni trasformative, tra cui Cortland e Strata, e ha costruito un’attività negli Stati Uniti che oggi rappresenta la regione più grande per il Gruppo. Alter Domus è oggi una delle poche società di servizi alternativi veramente globali, in grado di assistere i propri clienti in più aree geografiche, classi di attività e capacità di servizio.

Gli azionisti hanno inoltre sostenuto un significativo investimento pluriennale nel potenziamento tecnologico della società, investendo nelle migliori piattaforme di terze parti, nell’automazione del flusso di lavoro e nella creazione di una capacità di dati e prodotti analitici all’avanguardia per soddisfare al meglio le esigenze sempre più complesse della sua base clienti globale.

Philip Muelder, partner e global head of services di Permira, ha dichiarato: “La nostra strategia di servizi è incentrata sulla collaborazione con team di gestione ambiziosi per accelerare la crescita e aiutare a trasformare le aziende in leader di mercato globali abilitati al digitale, e il nostro percorso fino ad oggi con Alter Domus ne è un perfetto esempio. Siamo lieti di aver concordato una transazione che ci consente di restituire un capitale significativo ai nostri investitori e di continuare a investire in un’azienda eccezionale. Desideriamo ringraziare René Beltjens, Doug Hart e tutto il team di Alter Domus per il duro lavoro e la passione che hanno permesso alla nostra partnership di avere successo finora, e siamo lieti di dare il benvenuto a Cinven come nuovo azionista per questa entusiasmante prossima fase di crescita.”

Chris Pell, principal di Permira, ha aggiunto: “Quando abbiamo sostenuto Alter Domus nel 2017, ci siamo impegnati a sostenerla nell’espansione internazionale e nel consolidamento del settore, quindi sono lieto che siamo stati in grado di realizzare questo fronte – sostenendo un leader del mercato europeo per entrare e costruire un franchising leader negli Stati Uniti, anche attraverso una serie di acquisizioni di riferimento. L’azienda è ora ben posizionata come leader globale per entrare nella sua prossima fase di crescita con il sostegno di un gruppo di azionisti allineati, e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Cinven, i fondatori e il management per continuare a capitalizzare le opportunità di crescita che ci attendono”.

Doug Hart, chief executive officer di Alter Domus, ha dichiarato: “Il contributo di Permira alla crescita globale di Alter Domus dal 2017 non può essere sottovalutato e vorrei ringraziare il team di Permira per tutto il suo supporto. Sono lieto che, insieme a Cinven, continueremo a lavorare insieme mentre Alter Domus cerca di realizzare la prossima fase della sua visione strategica a lungo termine. Non vediamo l’ora di accelerare ulteriormente la nostra crescita internazionale e di offrire nuovi servizi innovativi ai nostri clienti”.

René Beltjens, co-fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Alter Domus, ha commentato: “Quando abbiamo scelto Permira nel 2017, cercavamo un partner in grado di supportare Alter Domus nella sua trasformazione da fornitore di servizi di asset alternativi leader in Europa a leader globale. Tra i nostri obiettivi principali c’erano l’ingresso in Nord America, l’accelerazione della crescita attraverso M&A strategiche e l’avanzamento delle nostre iniziative di tech-enablement. I risultati eccezionali ottenuti negli ultimi sette anni testimoniano la forza e il successo di questa stretta collaborazione. Nell’intraprendere la prossima fase di crescita, non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con i team di Cinven e Permira”.

La transazione è soggetta alle approvazioni normative e ad altre condizioni di chiusura abituali.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE