GSP, controllata da Alcedo, completa la terza acquisizione nel packaging sostenibile

GSP ha rilevato la partecipazione dalla famiglia Rigon e alcuni soci di riferimento (Fiorenzo Rigon, Piera Battocchio Rigon e Manuel Rigon) hanno deciso di reinvestire nel progetto, acquisendo una quota di minoranza di GSP, e continueranno a mantenere i loro ruoli operativi con focus, rispettivamente, sulle aree direzione generale, commerciale e operations.

GLI ADVISOR
Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai partner Maurizio Tiveron e Filippo Nalon e dall’investment analyst Giovanni Lorenzetto. Alcedo è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio CBA. Adacta ha svolto la due diligence finanziaria e fiscale. Tauw, con Milena Brambilla e Jacopo Gerbi, si è occupata della due diligence sui temi esg. Circle Brain, con Federico Fiamengo, ha supportato infine Alcedo per gli aspetti strategici.
Per Rigon l’operazione è stata seguita dagli advisor Paolo Farinon ed Ermanno Catena, che hanno seguito tutti gli aspetti finanziari e fiscali, e dallo studio Studio Lambertini & Associati per gli aspetti legali.
L’operazione è stata finanziata da Cassa Centrale Banca; la banca finanziatrice è stata assistita dallo Studio Legale Shearman & Sterling.

I DETTAGLI
Rigon è la terza acquisizione in meno di due anni da parte di Alcedo nel settore, con l’obiettivo di creare un polo di realtà eccellenti e complementari nell’ambito delle soluzioni di packaging evoluto. In particolare ad aprile 2022 è stata realizzata l’acquisizione di Scatolificio Gondola-Triveneto, con sede a Cazzago di Pianiga (Venezia), società che opera con tre divisioni (termoformatura, cartotecnica e paper-cups), il cui maggiore punto di forza risiede nella flessibilità e nel servizio al cliente, con una comprovata capacità di lavorare piccoli e medi lotti in tempi rapidi, garantendo elevata qualità ed affidabilità dei servizi offerti. Nel novembre 2023, invece, è stata acquisita Firma Group, con sede a Cazzago di Pianiga (Venezia), società attiva nella cartotecnica digitale, anche per il tramite di un sito web to print, con un focus particolare sulle soluzioni espositive (espositori da terra, da banco, totem pubblicitari, cartelli vetrina).
Rigon, con sede a Carrè (Vicenza), è una società con oltre 60 anni di storia e ben riconosciuta nel settore, specializzata nella realizzazione di astucci e scatole in cartoncino teso ed accoppiato, con un parco macchine all’avanguardia e di uno stabilimento moderno e perfettamente organizzato, in grado di lavorare grandi lotti.
Nell’ottica di un rafforzamento del gruppo è stato inoltre nominato come ceo del gruppo GSP Marco Scantamburlo, manager di lunga e comprovata esperienza nel settore, che si occuperà dello sviluppo strategico e dell’integrazione delle aziende.


LE DICHIARAZIONI
“Siamo orgogliosi di affiancare un’eccellenza come Rigon” spiega Filippo Nalon (in foto), partner di Alcedo. “Crediamo molto nelle prospettive di crescita di Rigon e di GSP: è un importante tassello nel rafforzamento della posizione di mercato in Italia del gruppo, che ci permette di diversificare il portafoglio prodotti e clienti e ampliare le soluzioni tecnologiche, mantenendo una grande attenzione alle tematiche di sostenibilità. Il settore è piuttosto frammentato ed ulteriori mirate acquisizioni sono già in fase di analisi”.
Fiorenzo Rigon, amministratore delegato di Rigon, dichiara: “Abbiamo individuato in Alcedo e in GSP i partner ideali per continuare ed accelerare lo sviluppo dell’azienda, con l’obbiettivo di cogliere nuove opportunità di espansione. Lavoreremo al loro fianco per rafforzare la nostra presenza nel mercato di riferimento e per l’ingresso in nuovi mercati, anche esteri, con un portafoglio di soluzioni e tecnologie davvero completo”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE