Vida Pharma insieme a White Bridge Investments per accelerare la crescita

White Bridge Investments III entra nel capitale di Vida Pharma, azienda attiva nello sviluppo e produzione di dispositivi medici iniettabili, cosmetici per uso professionale e retail. Dario Scaffai, resta alla guida di Vida Pharma per la prossima fase di sviluppo dell’azienda.

GLI ADVISOR

Nell’ambito dell’operazione, White Bridge è stata assistita per gli aspetti finanziari e fiscali di due diligence da PwC con un team coordinato rispettivamente da Elena Borghi e Nicola Broggi e composto da Maria Quiroga Toledo, Marco de Pieri per la parte finanziaria e Gian Pier Catuscelli per la parte fiscale, per la due diligence strategica da BCG con un team composto da Filippo Bianchi, Silvio Belletti, Beatrice Lemucchi e Andrea Orfeo, per la due diligence regolamentare da Pietro Caiazza di Intexo, per gli aspetti di due diligence relativi ad ambiente, salute e sicurezza da Federico Bugliaro e Maria Chiara Pinton di ProjEco Engineering. Per tutti gli aspetti legali dell’operazione, White Bridge è stata assistita dallo studio Giovannelli e Associati.

Ethica Group, con i team di M&A Advisory e Debt Advisory, composti rispettivamente da Fausto Rinallo (nella foto a sinistra), Federica Carcani (nella foto a destra) e Sandro Ravera Chion, ha agito in qualità di advisor finanziario.
Dario Scaffai è stato assistito per gli aspetti contabili e finanziari da Simone Bonacchi di Studio Bonacchi Dottori Commercialisti e per gli aspetti legali dallo studio Legance.
L’operazione è stata finanziata da Banco BPM (con il team Financial Sponsor) e illimity Bank, supportate dallo studio legale Simmons & Simmons.

I DETTAGLI
Fondata nel 2004 a Crespina Lorenzana (Pisa), Vida Pharma si distingue sul mercato per il livello di qualità e innovazione dei propri filler e biorivitalizzanti a base di acido ialuronico per viso e corpo e di cosmetici, inclusi peeling e mesoterapici, curando l’intero processo produttivo, dalle materie prime al prodotto finito. L’azienda commercializza la sua vasta gamma di prodotti con il proprio marchio Ksurgery e con soluzioni di private label, raggiungendo l’intero territorio nazionale e oltre 40 paesi nel mondo attraverso partner selezionati.
White Bridge ritiene che Vida Pharma rappresenti un’eccellenza italiana ad alto potenziale nel settore della medicina estetica e della cosmetica professionale, con una forte attenzione alla qualità e all’efficacia dei prodotti, in linea con i principali trend di mercato. L’operazione, attraverso il rafforzamento della struttura manageriale, l’ampliamento del portafoglio prodotti, l’investimento in nuove tecnologie e studi scientifici, nonché l’ulteriore spinta internazionale, garantirà enormi opportunità di crescita con creazione di ulteriore valore.

LE DICHIARAZIONI
Dario Scaffai, fondatore e amministratore delegato di Vida, ha commentato con grande entusiasmo la nuova partnership con White Bridge: “L’accordo rappresenta un passo significativo nella strategia dell’azienda; sono fermamente convinto che con White Bridge riusciremo ad accelerare il processo di crescita, raggiungendo gli ambiziosi traguardi che ci siamo prefissati, sia per via organica che tramite acquisizioni. Condividiamo la stessa visione di eccellenza, autenticità e lavoro di squadra, valori che porteranno Vida ad occupare una posizione di primo piano nel panorama internazionale, assecondando ed anticipando le esigenze dei mercati globali in continua evoluzione senza trascurare gli investimenti sul territorio. Oggi voglio ringraziare tutti i collaboratori che hanno reso possibile questa operazione volta ad incrementare la competitività e a garantire nuovi ed entusiasmanti driver di crescita”.
Marco Pinciroli, presidente e amministratore delegato di White Bridge, si è detto estremamente contento dell’operazione: “Siamo rimasti impressionati dal percorso di crescita di Vida Pharma negli ultimi anni e dalla capacità e dedizione del suo fondatore Dario Scaffai, che ci ha scelto come partner per condurre Vida Pharma al prossimo livello competitivo. Vida Pharma rappresenta un esempio eccellente del saper fare impresa italiano in un settore estremamente interessante e promettente quale la medicina estetica. Siamo orgogliosi e pronti per l’inizio di questo nuovo progetto, convinti che insieme raggiungeremo importanti traguardi”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE