Mutares acquisisce una quota di maggioranza del Gruppo Sofinter: tutti gli advisor

Mutares ha completato con successo l’acquisizione di una quota di maggioranza del Gruppo Sofinter.

Conseguentemente, Mutares è diventato il socio di maggioranza di Sofinter mentre il Gruppo Gammon è diventato uno dei soci di minoranza. Mutares è un investitore internazionale di private equity focalizzato su situazioni speciali con sede a Monaco, in Germania, e con uffici in tutta Europa e in Cina. Sofinter è un’azienda leader specializzata nella progettazione e produzione di generatori di vapore per diversi mercati con la sua controllata AC Boilers. L’acquisizione rafforzerà ulteriormente il segmento Engineering & Technology di Mutares.

L’operazione ha previsto un aumento di capitale sottoscritto da una società del gruppo Mutares nonché un accordo di risanamento in esecuzione di un piano di ristrutturazione del debito ex art. 56 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, nel contesto del quale il pool di banche finanziatrici, ha confermato il sostegno finanziario revolving nei confronti delle società del gruppo Sofinter, mentre Illimity bank ha finanziato l’operazione anche mediante l’acquisto dei crediti rivenienti da finanziamenti di medio lungo termine da alcune delle suddette banche e l’acquisto di un complesso immobiliare industriale da talune società di leasing.

GLI ADVISOR

Vitale ha assistito in qualità di debt advisor il gruppo Sofinter con un team composto da Riccardo Martinelli (in foto), partner, Marco Negri, director, e Massimiliano Ziller, associate.

Sofinter è stata assistita da KPMG Advisory Corporate Finance, con un team guidato da Paolo Mascaretti e Gianandrea Marenzi e da AXIA Ventures Group con un team guidato da Marco Figus, Giovanni Sebastiani ed Edoardo Linari in qualità di advisor finanziari.

Loan Agency Services è intervenuta in qualità di agente con un team composto dal senior manager Attilio Caccetta, coadiuvato dal senior analyst Federico Gori.

Tutti gli advisor legali nell’articolo di Legalcommunity.

I DETTAGLI

Sofinter è un’azienda attiva nella progettazione e produzione di generatori di vapore per diversi mercati. L’azienda dispone di 4 stabilimenti dislocati in Italia e Romania garantendo standard qualitativi europei. Con circa 680 dipendenti, Sofinter ha generato un fatturato di oltre 200 milioni di euro nel 2023. Sofinter opera attraverso 4 marchi principali che offrono una gamma di prodotti diversificata in più di 45 Paesi: Macchi, attiva nelle caldaie industriali e a recupero di calore per il settore oil & gas; AC Boilers, player globale nella produzione di caldaie di grandi dimensioni, caldaie termovalorizzate/biomasse e Heat Recovery Steam Generation (HRSG) per la produzione di energia; Europower, EPC e O&M contractor focalizzato principalmente nel settore Waste-to-Energy; Itea, dedicata allo sviluppo e alla vendita di impianti.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE