Gli advisor nell’acquisizione di Aspisec da parte di Abissi
Aspisec, pmi specializzata nella sicurezza informatica con un focus sull’offensive e defensive security e sulla risk intelligence, è stata acquisita da Abissi, player italiano che offre servizi di cybersecurity con particolare specializzazione sul mondo IoT e automotive.
GLI ADVISOR
Blue Ocean Finance, con un team guidato dalla Dott.ssa Stefania Esposito (nella foto), ha assistito lato sell-side Aspisec in questa operazione di M&A dalla fase di scouting, individuando il miglior partner di crescita e, successivamente, nelle fasi di due diligence e negoziazione.
Abissi è stata assistita da ABC Capital Partners, advisor esclusivo del fondo Metrika Tech co-fondata dai promotori Dario Albarello, Francesco Baroncelli e Alessandro Cozzi. Gli aspetti legali dell’operazione lato Aspisec sono stati curati dall’Avv. Andrea Cardinali.
I DETTAGLI
Sin dalla fondazione, Aspisec è stata in grado di costituire e mantenere un team di 11 professionisti certificati che, con l’ingresso nel team di Abissi, porteranno expertise di alto livello come quella del penetration testing in ambito industriale in cui la società è specializzata. Il sodalizio permetterà al neo Gruppo Abissi di raggiungere per il 2024 un ammontare target di ricavi pari a circa 5 milioni di euro con un Ebitda superiore ai 2 milioni di euro e con più di 20 risorse tecniche altamente qualificate.
In seguito all’operazione con Abissi, Gianni Cuozzo si conferma all’interno del consiglio di amministrazione; è inoltre confermato l’intero team operativo.
“In un’operazione industriale come questa nel settore della Cybersecurity, che in Italia vede un panorama frammentato con molti player e scarsità di figure professionali adeguatamente formate, uno dei principali obiettivi è stato quello di trovare il match perfetto per un team ad alta densità di expertise e commitment come quello di Aspisec, non solo in termini di company valuation”, ha commentato Stefania Esposito, managing partner di Blue Ocean Finance e lead advisor dell’operazione.
“Per Aspisec l’ingresso in Abissi rappresenta la naturale evoluzione del nostro percorso di crescita. Essere stati affiancati, soprattutto in fase di scouting, è stato determinante per individuare un partner che non solo riconoscesse il valore di Aspisec, ma che condividesse anche la nostra company culture”, ha dichiarato Gianni Cuozzo, founder di Aspisec.