PureLabs acquisisce il centro Sa.Na.: tutti gli advisor
PureLabs ha acquisito il centro Sa.Na.. Con questa operazione, PureLabs entra per la prima volta nella Regione Lazio e prosegue il proprio piano di espansione geografica, finalizzato alla creazione di un polo che diventi un punto di riferimento per la diagnostica in Italia.
GLI ADVISOR
Minerva Corporate Finance ha assistito PureLabs in qualità di financial advisor. Il team di Minerva Corporate Finance che ha originato il deal e assistito Purelabs in tutte le fasi dell’operazione è stato guidato da Salvatore Salzano e Giovanni Vitiello.
Per gli aspetti legali e tributari, PureLabs è stata inoltre assistita dallo studio legale Dentons, mentre la consulenza sui profili finanziari è stata fornita da Epyon Consulting dal Partner Luigi De Lillo e dal director Matteo Baruffa.
Centro Sa.Na. si è avvalsa dello studio legale Pietrosanti e, per gli aspetti financial e tax, di Merger Advisors Stp nonché dello Studio Quaranta in relazione agli aspetti labour.
I DETTAGLI
Il Centro Sa.Na. nasce dalla visione lungimirante di Salvatore Napoli che, con il supporto della famiglia, continua ancora oggi a portare avanti lo sviluppo del centro con passione e impegno, garantendo ai cittadini servizi sanitari polispecialistici di altissima qualità, attraverso professionisti di grande valore e strumentazione all’avanguardia.
A testimonianza del valore strategico dell’operazione per entrambe le controparti, il socio fondatore Salvatore Napoli, che continuerà a guidare il centro, ha reinvestito attraverso la propria holding di famiglia al fine di mantenere una partecipazione in Centro Sa.Na. La strategia PureLabs abitualmente punta a valorizzare il ruolo dei fondatori con lo scopo di costruire con loro un percorso virtuoso di sviluppo congiunto, che assicuri al centro continuità operativa, consolidando i punti di riferimento per pazienti e staff, ma offrendo al contempo le risorse necessarie ad accelerarne la crescita.
PureLabs prosegue così nel proprio percorso di crescita finalizzato alla creazione di uno dei principali poli della diagnostica polispecialistica operanti in Italia. Nel corso del 2023 la società ha portato a termine altre quattro operazioni fondamentali per consolidare la propria presenza in Liguria, fra cui il Gruppo Vivolab, che conta 12 sedi operative, e lo storico Laboratorio LAM di Sarzana (SP). L’acquisizione del Centro Sa.Na., che ha chiuso l’esercizio 2023 con un volume d’affari superiore ai 9 milioni di euro, consente al gruppo PureLabs di raddoppiare i propri ricavi consolidati e di raggiungere la soglia dei 20 milioni di euro.
Nino Lo Iacono, amministratore delegato di PureLabs, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di questo investimento che ci permette di annoverare una realtà di eccellenza come Centro Sa.Na. fra le strutture della rete PureLabs. L’ingresso nella Regione Lazio avviene nei tempi e nelle modalità previste dal nostro piano di sviluppo strategico, ed è nostra ferma intenzione continuare a investire in quest’area per offrire ai pazienti capillarità e ampiezza di servizi sempre crescenti. A nome del Gruppo, tengo a confermare l’entusiasmo nell’intraprendere un nuovo cammino insieme al Dott. Salvatore Napoli, alla sua famiglia e all’eccellente team presente all’interno di Centro Sa.Na.. L’essenza della strategia PureLabs è proprio quella di sviluppare
Salvatore Napoli, fondatore del Centro Sa.Na., ha così commentato: “Per noi la partnership con PureLabs rappresenta un’opportunità di crescita e di evoluzione dopo tanti anni di impegno in favore della popolazione durante i quali abbiamo puntato a offrire servizi sanitari di altissimo livello attraverso le migliori tecnologie disponibili e i migliori professionisti. Manterremo viva l’anima del Centro Sa.Na. assicurando presenza e aiuto costanti sia ai collaboratori sia ai numerosi pazienti che scelgono di affidarsi a noi”.