Legalcommunity Corporate Awards 2024, tutti i vincitori
Al Palazzo del Ghiaccio di Milano, nel contesto della Legalcommunity Week 2024, si sono svolti i Legalcommunity Corporate Awards 2024, la serata dedicata alle eccellenze del mercato legale italiano in ambito Corporate, sia in termini di studi legali che di singoli professionisti.
La decima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria ai protagonisti che nel corso dell’anno si sono distinti maggiormente per reputazione e attività.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni.
LAW FIRM OF THE YEAR
Gianni & Origoni
Guardando alle insegne che hanno seguito le operazioni di maggior valore economico nel corso del 2023, osserviamo che il primo posto della classifica è occupato dalla firm italiana che ha firmato oltre 70 deal per un valore complessivo di oltre 30 miliardi di euro. Il team opera in tutti i settori del mercato corporate con un approccio multidisciplinare, flessibile e dinamico.
LAWYER OF THE YEAR
Filippo Modulo – Chiomenti
Ha sviluppato un know how unico nella gestione di operazioni di M&A cross-border particolarmente complesse, assistendo acquirenti, venditori, banche finanziatrici e consulenti finanziari. Il professionista è considerato da anni Top M&A Lawyer in Italia da numerose e autorevoli directories internazionali.
STRATEGIC MERGER
PedersoliGattai
La fusione tra due tra i più importanti studi italiani ha creato uno dei principali player nei settori corporate e private equity. Oltre ad acquisire importanti quote di mercato grazie a quest’operazione, lo studio è pronto per crescere ulteriormente grazie alle sinergie venutesi a creare.
LAW FIRM OF THE YEAR ADVISORY
hi.lex & RaffaelliSegreti
Lo studio, formatosi recentemente dalla fusione di due realtà molto dinamiche nel mercato corporate, ha subito vinto una gara aggiudicandosi l’assistenza continuativa legale per una delle realtà infrastrutturali più importanti nel nostro paese.
LAWYER OF THE YEAR ADVISORY
Enrico Castaldi – CastaldiPartners
Il socio fondatore dello studio ha assistito, in una collaborazione pluriennale, un’importante realtà nella realizzazione di una riconversione industriale di un’area produttiva nel nord-est del paese, con molti aspetti curati nel rapporto con tutti gli stakeholders.
LAW FIRM OF THE YEAR M&A
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Lo studio italiano, tra i maggiori player del mercato corporate nel nostro paese, ha seguito uno dei deal più importanti dell’anno, con la propria consulenza fornita ad un noto operatore delle telecomunicazioni in Italia nella cessione di asset strategici ad un fondo americano.
LAWYER OF THE YEAR M&A
Filippo Troisi – Legance
L’avvocato è considerato uno dei principali rainmaker in Italia, riuscendo ad unire competenze tecniche specialistiche di alto livello a capacità commerciali e relazionali che lo portano sui tavoli delle operazioni di sistema con un ruolo da protagonista.
LAW FIRM OF THE YEAR M&A FAMILY BUSINESS
PedersoliGattai
Lo studio, neonato dalla fusione di due player molto attivi nel mercato corporate, ha seguito, tra le varie operazioni, la riorganizzazione di uno dei gruppi familiari più grandi in Italia, famoso in tutto il mondo.
LAWYER OF THE YEAR M&A FAMILY BUSINESS
Gianmatteo Nunziante – Nunziante Magrone
Il noto avvocato ha un’esperienza consolidata in ambito corporate e grazie alle sue doti tecniche e relazionali ha seguito molte e importanti operazioni straordinarie nel tessuto delle PMI.
LAW FIRM OF THE YEAR M&A MID-MARKET
Pirola Pennuto Zei & Associati
Lo studio ha portato a compimento numerose operazioni straordinarie nel corso degli ultimi dodici mesi, con eccellenti risultati. Molte PMI, attive nel tessuto produttivo nazionale, si sono rivolte allo studio per portare a termine fusioni ed acquisizioni strategiche per i loro business.
LAWYER OF THE YEAR M&A MID-MARKET
Ilaria Antonella Belluco – CBA
La giovane avvocata, oltre a dimostrare capacità tecniche specifiche riconosciutele dal mercato, ha saputo creare una rete di rapporti col territorio di appartenenza, con clienti dinamici in tema di operazioni straordinarie che si affidano completamente alla sua competenza.
LAW FIRM OF THE YEAR M&A CROSS-BORDER
A&O Shearman
Lo studio, nato dalla recente fusione tra due importantissime firm internazionali, è capace di sfruttare a pieno le nuove sinergie venutesi a creare in operazioni cross-border di enorme importanza e valore, sia in Europa che oltre atlantico.
LAWYER OF THE YEAR M&A CROSS-BORDER
Paolo Ghiglione – Baker McKenzie
L’avvocato possiede un’expertise consolidata nel settore grazie sia alle sue doti apprezzate dal mercato che all’importante network della sua firm. Ha seguito molte e sostanziose operazioni straordinarie cross-border nell’ultimo periodo.
LAW FIRM OF THE YEAR PRIVATE EQUITY
Latham & Watkins
Il team corporate della firm è stato molto attivo nel private equity durante il periodo di riferimento. Ha seguito, tra gli altri, la cessione di un’azienda attiva nel food & beverage ad una concorrente, dando vita ad un gruppo multinazionale di rilevanza globale.
LAWYER OF THE YEAR PRIVATE EQUITY
Davide Proverbio – Eversheds Sutherland
Il partner è particolarmente attivo nel mondo del private equity. Ha seguito, tra le molte, una complicata cessione di una storica realtà industriale italiana ad un fondo statunitense da parte di un fondo italiano che, dopo aver risanato l’azienda, l’ha ceduta con fatturato triplicato rispetto a quando l’aveva acquisita.
LAW FIRM OF THE YEAR EQUITY CAPITAL MARKETS
Herbert Smith Freehills
La firm ha una spiccata abilità nelle transazioni sul mercato dei capitali, che spazia da IPO, aumenti di capitale, emissioni legate alla sostenibilità. Il team vanta eccezionali capacità cross-border, rafforzata dalla rete globale.
LAWYER OF THE YEAR EQUITY CAPITAL MARKETS
Ugo Orsini – Linklaters
L’avvocato, a guida del suo team, è un punto fermo nel mondo dei mercati di capitali. Ha seguito, tra le altre, una delle IPO più importanti dell’anno in Europa, con una capitalizzazione di oltre 2 miliardi, prestando consulenza al pool di banche coinvolte.
LAW FIRM OF THE YEAR COMPETITION ANTITRUST
BonelliErede
Lo studio vanta una notevole expertise in materia di concorrenza, con una presenza stabile presso le istituzioni nazionali e comunitarie, dimostrato dal coinvolgimento in molte operazioni di m&a con impatti notevoli in materia di antitrust e regulatory.
LAWYER OF THE YEAR COMPETITION ANTITRUST
Francesco Sciaudone – Grimaldi Alliance
Il managing partner dello studio è un nome consolidato nell’antitrust, con importanti clienti italiani e internazionali soddisfatti dell’advisory ricevuta grazie a encomiabili doti tecniche ed una conoscenza specifica dei maggiori settori regolamentati in Europa.
LAW FIRM OF THE YEAR CORPORATE RESTRUCTURING
Giliberti Triscornia e Associati
Lo studio ha seguito molte e complesse operazioni di ristrutturazioni societarie con esiti soddisfacenti a detta dei clienti; ha seguito imprese attive nei più svariati settori merceologici e di diverse dimensioni.
LAWYER OF THE YEAR CORPORATE RESTRUCTURING
Francesco Marotta – EY
Il senior counsel della firm è uno stimato professionista, presente ai tavoli che contano quando si parla di ristrutturazioni societarie. Tra i molti, è riuscito ad ottenere un concordato in continuità per una realtà produttiva importante per il territorio in cui operava.
LAW FIRM OF THE YEAR CORPORATE COMPLIANCE
PwC TLS
Il team ha dimostrato una profonda competenza e versatilità nello sviluppo di un avanzato modello di compliance integrata al fine di individuare i processi a rischio e i punti di controllo da adottare per la prevenzione dei rischi correlati.
LAWYER OF THE YEAR CORPORATE COMPLIANCE
Matteo Vizzardi – Dentons
Lo stimato litigator della firm internazionale ha seguito molti clienti, attivi in svariati settori merceologici, in tema di compliance aziendale, con la predisposizione di piani specifici per le importanti realtà seguite.
LAW FIRM OF THE YEAR TAX M&A
KPMG
Il team Tax della big four ha seguito, sotto il profilo fiscale, numerose operazioni multimilionarie di M&A dimostrando una expertise specifica ampiamente riconosciuta dal mercato.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX M&A
Massimo Giaconia – EY
Il professionista è stato particolarmente attivo nel mercato corporate italiano nell’ultimo anno. Tra le molte, ha seguito, sotto il profilo fiscale, operazioni di M&A molto importanti nell’arco del periodo di riferimento.
LAW FIRM OF THE YEAR CORPORATE INVESTIGATIONS
Puccio Penalisti Associati
Lo studio di giovani penalisti è stato molto attivo in questo settore e ha seguito complesse investigazioni per conto di note aziende. Il team è ampiamente riconosciuto dal mercato e, nel corso dell’ultimo anno, ha ottenuto numerosi successi.
LAWYER OF THE YEAR CORPORATE INVESTIGATIONS
Francesca Petronio – A&O Shearman
La stimata litigator ha assistito multinazionali attive in diversi settori merceologici in indagini interne molto complesse riguardanti possibili casi di frode, appropriazione indebita e conflitto di interessi.
LAW FIRM OF THE YEAR CRIMINAL CORPORATE LAW
Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Lo studio è tra i protagonisti in Italia, con una expertise specifica nel penale d’impresa. Segue casi di enorme rilevanza nel panorama nazionale, con risultati eccezionali.
LAWYER OF THE YEAR CRIMINAL CORPORATE LAW
Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati
L’avvocato è un nome stimato della pratica penale nei fori italiani, ha fatto parte dei processi più importanti nel periodo di riferimento difendendo con successo gli interessi dei propri assisiti in casi complessi e noti ai più.
LAW FIRM OF THE YEAR FINANCIAL INSTITUTIONS
FIVERS
Lo studio ha assistito una delle più importanti holding di società di gestione del risparmio in un ambizioso e complesso progetto focalizzato su investimenti privati di capitale infrastrutturale sostenibile in Europa, Asia e Oceania.
LAWYER OF THE YEAR FINANCIAL INSTITUTIONS
Nicola Asti – Freshfields
L’avvocato, nome stimato sul mercato, assiste, tra i molti, un noto gruppo bancario in diverse operazioni, tra cui una fusione internazionale tra un’entità italiana e un’entità comunitaria di notevole impatto sul mercato.
LAW FIRM OF THE YEAR INSURANCE
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Lo studio italiano ha seguito, tra le varie, un’operazione molto complessa di acquisizione di quote maggioritarie di diverse assicurazioni per un noto gruppo bancario italiano da uno dei principali player del settore assicurativo, e la successiva rivendita ad un importante gruppo bancario europeo.
LAWYER OF THE YEAR INSURANCE
Filippo Mazza – Ughi e Nunziante
L’avvocato è stato tra i più attivi nel mercato insurance quest’anno, con operazioni di grande impatto economico e mediatico. Si distingue per l’approccio proattivo e per la conoscenza dettagliata del settore.
LAW FIRM OF THE YEAR MEDIA & TLC
Cleary Gottlieb
La firm internazionale ha seguito numerose ed importanti operazioni sul mercato delle telecomunicazioni in Italia, tra cui un noto operatore telefonico in un contenzioso ultradecennale e un’operazione di riorganizzazione molto complessa in questo settore.
LAWYER OF THE YEAR MEDIA & TLC
Domenico Colella – Orsingher Ortu
Ha una lunga esperienza nell’assistenza a clienti domestici e internazionali tra i principali player nel settore della tecnologia, con particolare riferimento alle operazioni di outsourcing ed M&A. È spesso coinvolto nelle più complesse operazioni del settore.
LAW FIRM OF THE YEAR HEALTHCARE & LIFE SCIENCES
Deloitte Legal
Tra i deal più importanti chiusi nell’anno, lo studio può annoverare l’assistenza completa ad una società multinazionale italiana attiva nel settore farmaceutico per un’acquisizione di asset strategici. Per finanziare l’operazione ha curato anche l’aumento di capitale sui mercati azionari.
LAWYER OF THE YEAR HEALTHCARE & LIFE SCIENCES
Alfonso Annibale de Marco – Curtis
L’avvocato ha curato l’acquisizione della totalità delle quote da parte di un’azienda farmaceutica di una sua controllata contenente delle linee di business alternative. L’acquisizione è volta a efficientare la distribuzione di prodotti sul territorio nazionale.
LAW FIRM OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE
Biscozzi Nobili & Partners
Lo studio si distingue per l’assistenza nell’espansione strategica di un noto gruppo italiano che, grazie ad una serie di acquisizioni, è riuscito a penetrare nel mercato statunitense con successo.
LAWYER OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE
Daniele Bonvicini – LCA
L’avvocato ha guidato il team del suo studio in un’operazione di notevole impatto sul mercato food in Italia, assistendo uno dei maggiori produttori di alimenti confezionati nell’acquisizione di un concorrente noto per la qualità del prodotto.
LAW FIRM OF THE YEAR FASHION & DESIGN
DWF
La firm ha seguito, tra le altre, un’importante operazione di acquisizione da parte di due fondi di un gruppo italiano tra i più attivi nel mondo del fashion, per un valore di oltre un miliardo di euro.
LAWYER OF THE YEAR FASHION & DESIGN
Luca Picone – Hogan Lovells
Il professionista gode di grande reputazione sul mercato. Nel settore della moda e del design ha fornito un’advisory di prim’ordine a rinomati player in operazioni straordinarie di grande rilevanza.
LAW FIRM OF THE YEAR VENTURE CAPITAL
CMS
Lo studio ha seguito tra i round d’investimento più interessanti del mercato recentemente, con un focus su startup e fintech dal forte impatto sull’ecosistema digitale.
LAWYER OF THE YEAR VENTURE CAPITAL
Giulia Bianchi Frangipane – BonelliErede
L’avvocata ha un nome rinomato nel mercato corporate in Italia, con particolare riguardo per private equity e venture capital, ed una particolare attenzione alle compagnie high tech, che l’ha portata su importanti round d’investimento nelle realtà più innovative del paese.
NOTARY FIRM OF THE YEAR
ZNR Notai
Il noto studio milanese segue numerose operazioni di investimento in società quotate sui mercati di capitali e investimenti nel real estate tra i più importanti sul mercato italiano.
NOTARY OF THE YEAR
Claudio Caruso – Caruso Andreatini Notai Associati
Un’importante figura nel settore notarile italiano, il professionista ha ricevuto riconoscimenti per la sua esperienza, prontezza di risposta e approfondita conoscenza dei mercati di riferimento dei clienti.
ITALIAN DESK
Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom
La storica firm newyorkese è presente in molti deal importanti nel nostro paese, sia seguendo operatori stranieri attivi in Italia che aziende italiane, grazie ad un performante gruppo di avvocati italiani attivi nel desk di Londra.
INTERNATIONAL DEVELOPMENT
Pavia e Ansaldo
Lo storico studio italiano ha di recente aperto una sede a Madrid, rafforzando la sua posizione nel mercato spagnolo, con particolare focus sulle operazioni di M&A. Questa apertura è un passo importante nel processo d’internazionalizzazione portato avanti dalla firm italiana.
INTERNATIONAL NETWORK
Grimaldi Alliance
Lo studio, che è parte di un network internazionale di primaria rilevanza, con oltre 80 sedi, di cui 9 solo in Italia, 85 soci tra il mezzo migliaio di professionisti e 70 giurisdizioni coperte, rappresenta l’eccellenza nella creazione di relazioni internazionali tra firm in grado di competere ai massimi livelli con i colossi del settore.
BEST PRACTICE COMPETITION ANTITRUST
Davide Cacchioli – PedersoliGattai
L’avvocato offre la propria consulenza su tutti gli aspetti del diritto della concorrenza, compresi i casi di controllo delle concentrazioni, le indagini sui cartelli e i procedimenti in materia di abusi di posizione dominante. È stato raccomandato dai propri clienti per le spiccate doti tecniche e relazionali.