H.I.G. Capital annuncia la vendita di Acqua & Sapone a TDR Capital. Gli advisor

H.I.G. Capital, una delle principali società globali di investimenti alternativi con 64 miliardi di dollari in gestione, è lieta di annunciare che una sua controllata ha firmato un accordo definitivo per vendere la sua società in portafoglio Acqua & Sapone ai fondi gestiti da TDR Capital LLP, una delle principali società europee di private equity. H.I.G. e la famiglia Barbarossa manterranno una significativa partecipazione azionaria nella società. L’operazione, secondo quanto risulta a Financecommunity, ha un valore di oltre 1,5 miliardi di euro.

La società genera oltre 1,1 miliardi di euro di ricavi annuali ed è il principale rivenditore discount non alimentare in Italia, vendendo una vasta gamma di prodotti per la casa e la cura della persona a prezzi competitivi attraverso una rete di oltre 700 punti vendita.

GLI ADVISOR

Mediobanca ha agito in qualità di lead financial advisor (lato sell-side), con un team composto da Giuseppe Baldelli, Matteo Calegari, Lorenzo Fumarola e Mario Salzano. Deutsche Bank ha agito in qualità di financial advisor di H.I.G. con un team composto da Alessandro Vangelisti, Francesco Barbuti, Federica Gatti, Andrea Marconi.

Jefferies è stata Lead M&A advisor di TDR con un team composto da Mauro Premazzi, Gavriel Lambert e Eugenio Orlando. È stata inoltre seguita da Barclays con un team composto da Paolo De Luca, Enrico Massaro, Na Wei, Andrew Richards e Paolo Vocaturo. Barclays ha inoltre guidato il financing a supporto dell’operazione. Lincoln International è stata debt advisor di TDR Capital nell’organizzazione del finanziamento per l’acquisizione, ottenuto con un HYB (High Yield Bond) sottoscritto da 5 banche.
Lincoln ha operato con un team guidato da Daniele Candiani e composto da Dominik Spanier, Bernhard Aigner, Matteo Cupello, Davide Scroccaro, Beatrice Viale Martino, Dario Spinelli.

EY ha assistito H.I.G. per i servizi di due diligence finanziaria, con il team dei partner Umberto Nobile e Valeria Cinelli e dei senior manager Stephanie Capella e Gianluigi Esposito, e di due diligence fiscale, con il team della partner Alexia Pinter e della senior manager Alessandra Cinicola.

In foto: Giuseppe Baldelli e Matteo Calegari (Mediobanca), Mauro Premazzi (Jefferies), Alessandro Vangelisti (Deutsche Bank), Daniele Candiani (Lincoln International), Paolo De Luca (Barclays)

Stefano Giambelli, managing director, e Markus Noe-Nordberg, managing director e capo del team H.I.G. European Middle Market LBO, hanno commentato: “Acqua & Sapone è stato un ottimo investimento per H.I.G. Lavorando in partnership con la famiglia Barbarossa, la società ha più che raddoppiato i suoi guadagni e ha consolidato la sua posizione come principale rivenditore discount non alimentare in Italia. Siamo orgogliosi dell’eccezionale performance del team di gestione e siamo ansiosi di continuare a supportare l’azienda nel suo prossimo capitolo insieme a TDR”.

Nando Barbarossa, a nome della famiglia Barbarossa, ha dichiarato: “H.I.G. è stato un partner eccezionale nell’aiutarci a scalare ulteriormente il business, eseguire M&A, migliorare i livelli di servizio, ottenere sinergie e rendere Acqua & Sapone il leader indiscusso del mercato italiano. Siamo grati per il continuo supporto da parte di H.I.G. e accogliamo con favore la nostra nuova partnership con TDR per continuare a costruire sulla nostra storia di successo lunga 40 anni”.

Tom Mitchell, managing partner, e Jonathan Rosen, partner, di TDR, hanno dichiarato: “Acqua & Sapone è un’azienda eccezionale nel suo settore che ha prosperato con il supporto dei suoi attuali proprietari. Crediamo che abbia un grande potenziale per continuare su questa traiettoria e siamo impazienti di lavorare con il team di Acqua & Sapone, la famiglia Barbarossa e H.I.G. per continuare la crescita dell’azienda”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE