Cinven vende Arcaplanet a Fressnapf Group. Gli advisor

La società internazionale di private equity Cinven, ha raggiunto un accordo per vendere il 100% di Arcaplanet Group a Fressnapf Group. In una nuova e separata transazione, i fondi Cinven effettueranno un investimento strategico in Fressnapf, un’azienda fondata e posseduta in maggioranza da Torsten Toeller, con sede in Germania.

GLI ADVISOR

PwC ha supportato Cinven nella vendita di Arcaplanet al suo partner strategico Fressnapf Holding SE, con un team multidisciplinare guidato da Emanuela Pettenò (nella foto) nelle attività di financial vendor due diligence, data analytics e operational due diligence seguite rispettivamente da Matteo Gubitta e Maria Elena Amantia, Francesco Terenzi e Luca Gaddoni, Max Lehmann e Michele Biscaglia

Deutsche Bank ha agito come financial advisor esclusivo di Fressnapf e del suo azionista Torsten Toeller, oltre che financing underwriter di Fressnapf nell’acquisto delle azioni di Arcaplanet.

I DETTAGLI

Cinven ha acquisito una quota di maggioranza in Arcaplanet nel 2022 e successivamente ha unito l’attività con MaxiZoo Italia (ex filiale italiana di Fressnapf), con Fressnapf che detiene una quota di minoranza nell’attività combinata. La combinazione ha creato il Gruppo Arcaplanet, uno dei più grandi rivenditori omnicanale di prodotti per la cura degli animali domestici in Italia e nell’Europa meridionale.

Sotto la guida del ceo, Nicolò Galante, e del presidente, Peter Pritchard, Arcaplanet Group ha visto un’accelerazione sostanziale delle performance negli ultimi due anni sotto la proprietà dei fondi Cinven, ampliando la sua rete di negozi fisici a oltre 560 sedi in Italia oggi e migliorando la sua presenza digitale e la suite di servizi dedicati agli animali domestici, con una strategia focalizzata sulla creazione di un’esperienza cliente omnicanale senza soluzione di continuità. Si prevede che Arcaplanet Group genererà più di 700 milioni di euro di ricavi nel 2024 e ha aumentato il numero di dipendenti da circa 2.000 a circa 3.000 da marzo 2022. Continuerà a operare con l’attuale struttura e con il marchio Arcaplanet in Italia.

Cinven ha anche annunciato un nuovo investimento strategico da parte dei fondi Cinven in Fressnapf. Negli ultimi 34 anni, e sotto la visione e la leadership di Torsten, Fressnapf ha creato un marchio di cura per animali domestici di grande successo, molto amato e riconosciuto, con oltre 2.600 negozi specializzati in 14 paesi. Si prevede che il gruppo combinato genererà ricavi lordi totali di circa 5 miliardi di euro nel 2024. Cinven e Fressnapf condividono l’obiettivo comune di creare la migliore e più rapida piattaforma omnicanale per la cura degli animali domestici a livello globale, e un attore chiave nel panorama europeo della cura degli animali domestici. Fressnapf continuerà a dedicarsi alla sua missione: attenzione risoluta ai propri clienti e alla loro esperienza omnicanale, erogata tramite l’eccellenza operativa, tutti elementi che sono stati al centro del successo di Fressnapf per oltre tre decenni.

Torsten Toeller manterrà la quota di maggioranza e il ruolo di presidente del Gruppo Fressnapf, mentre Cinven amplierà la propria reputazione di investitore leader nei più ampi mercati europei dei prodotti per i consumatori e della cura degli animali domestici.

I COMMENTI

Maxim Crewe, partner e responsabile dei team del settore Consumer e Financial Services di Cinven, ha affermato: “Arcaplanet è stato un fantastico investimento Consumer per i fondi Cinven: identificato attraverso la nostra attenzione al mega-trend consumer dell’umanizzazione degli animali domestici, costruito sulla nostra relazione di lunga data con Torsten e Fressnapf e realizzato attraverso il supporto a Nicolò e al team Arcaplanet nell’esecuzione del nostro piano di creazione di valore. La nostra esperienza nel settore, costruita attraverso gli investimenti dei fondi Cinven come PPF e Arcaplanet, ci consente di essere un partner a valore aggiunto per uno degli imprenditori al dettaglio di maggior successo in Germania e di aiutarlo a realizzare la sua visione e le sue ambizioni per Fressnapf. Sono entusiasta di avere l’opportunità di continuare il nostro viaggio con Fressnapf e di approfondire la nostra partnership e amicizia con Torsten e il suo team”.

Bruno Schick, co-managing partner e responsabile del team DACH di Cinven, ha affermato: “Siamo molto orgogliosi del successo che abbiamo ottenuto con l’investimento dei fondi Cinven in Arcaplanet, un altro grande esempio di come la matrice paese-settore di Cinven funzioni al meglio . Il nostro rapporto con Torsten risale a molti anni fa e siamo lieti di espandere e continuare questa solida partnership attraverso l’investimento dei fondi Cinven in Fressnapf. Insieme a investimenti come think-cell, questa transazione consolida ulteriormente Cinven come partner di scelta per fondatori e imprenditori nella regione DACH e in tutta Europa”.

Matteo Corà, partner, responsabile del team italiano e membro del Consumer team di Cinven, ha aggiunto: “La combinazione di Arcaplanet e MaxiZoo Italia di Cinven ha creato una grande storia di successo italiana e siamo immensamente orgogliosi di ciò che Arcaplanet ha realizzato in un periodo così breve sotto Nicolò e il suo team. La loro instancabile attenzione a un’esperienza cliente superiore e appassionata, combinata con l’investimento nell’accelerazione delle capacità digitali, ha creato una crescita e un valore significativi, il tutto fornendo supporto alle comunità locali in cui opera l’azienda. Siamo lieti di rinnovare la nostra partnership con i team di Arcaplanet e Fressnapf e di supportarli nella prossima fase di questo viaggio”.

Torsten Toeller, presidente e fondatore di Fressnapf, ha commentato: “L’acquisizione di Arcaplanet è un passo importante per noi in un percorso strategico. Arcaplanet e il suo team si uniranno a una delle aziende di pet di maggior successo e in più rapida crescita in Europa, con un’attenzione risoluta nel rendere la vita degli amanti degli animali e dei loro animali più facile, migliore e più felice, seguendo la nostra visione di ‘Animali più felici. Persone più felici’.”

Nicolò Galante, ceo di Arcaplanet Group, ha aggiunto: “Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato in Arcaplanet, che oggi è considerato uno dei rivenditori di animali domestici più performanti e innovativi. Sono molto emozionato perché, da un lato, far parte del Gruppo Fressnapf accelererà le opportunità di crescita che abbiamo davanti a noi e, dall’altro, significa che i talenti e le capacità di Arcaplanet possono contribuire molto al successo dell’intero Gruppo Fressnapf. Il mio team e io non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership con Torsten, Peter e i team Cinven e Fressnapf”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE