Gli advisor nella cessione di Viatris del ramo Otc a Cooper Consumer Health
Viatris (global healthcare) ha ceduto il ramo Over-the-Counter (Otc) a Cooper Consumer Health (produzione e distribuzione di medicinali da banco).
GLI ADVISOR
PwC Advisory ha assistito Viatris Italia con riferimento al carve-out delle attività italiane ed europee con un team multidisciplinare coordinato da Daniele Casile (partner, nella foto a sinistra) e Fabio Ceraso (director) e composto, per i profili valuation da Federica Del Buono (senior manager) e Alberto Calabretto (associate), sotto la supervisione di Fabrizio Cigliese (partner, nella foto a destra); per le attività di Separation Management Office da Alessio Di Giacinto (associate), sotto la supervisione di Cristiano Valpolini (partner); per le attività di accounting advisory dal team guidato da Stefanie Lierheimer (partner) e composto da Daniele Pulcrano (director) e Guglielmo Valenti (senior manager).
PwC TLS ha assistito Viatris Italia per i profili di diritto fiscale italiano con un team composto da Francesco di Giandomenico (Director).
Chiomenti ha assistito Viatris per i profili di diritto italiano in tutte le fasi delle operazioni. Per i profili US dell’operazione Viatris è stata assistita da Cravath Swaine & Moore mentre Cooper Consumer Health da Willkie Farr & Gallagher.
L’OPERAZIONE
La cessione del comparto Otc la più grande tra quelle sinora annunciate dall’azienda, rappresenta il completamento di un processo di riorganizzazione del gruppo Viatris che ha compreso anche le cessioni del ramo Woman Healthcare e delle attività Active Pharmaceutical Ingredient (API) per un valore complessivo di oltre 6,9 miliardi di dollari.