Bracchi (Argos Wityu) acquisisce Mateco: gli advisor
Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Bracchi, player europeo nell’ambito della logistica e dei trasporti, nel portafoglio di Argos Wityu da fine 2023, nel perfezionamento dell’acquisizione della maggioranza di Mateco, realtà italiana specializzata nei trasporti speciali e pesanti.
Fondata nel 1978 e con sede a Milano, Mateco è diventata, da semplice azienda di trasporti locale, attore chiave nel segmento del trasporto straordinario e pesante. Riconosciuta per l’avanzato know-how ingegneristico e per la capacità di gestire carichi complessi, Mateco offre soluzioni di trasporto tailor-made in diversi settori, con un focus particolare sull’elettromeccanica. La società opera con un modello di business asset-right, coerente con il modello operativo di Bracchi.
Questa acquisizione diversifica ulteriormente i mercati finali di Bracchi, ampliando anche l’offerta di servizi e le competenze, in particolare nel settore dei carichi pesanti e nelle capacità ingegneristiche, accelerando inoltre la presenza nel settore elettromeccanico, ad oggi in rapida crescita. L’ingresso in Bracchi è finalizzato alla realizzazione di un gruppo che si posizioni come leader italiano del trasporto pesante.
I PROFESSIONISTI E GLI ADVISOR
Il team Argos Wityu che ha lavorato all’operazione è composto da Sandra Lagumina, Lucio Ranaudo, Gabriele Scalco, Davide Liverani, Giacomo Egidi.
Nell’ambito dell’operazione, Bracchi è stata assistita per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group composto da Filippo Salvetti e Alessandro Corina, per gli aspetti finanziari di due diligence da EY, per quanto riguarda la due diligence fiscale da WST, mentre per tutti gli aspetti legali dell’operazione, inclusa la due diligence e la consulenza relativa alla contrattualistica societaria Giovannelli e Associati studio legale. I soci venditori sono stati assistiti per gli aspetti finanziari da Forvis Mazars.
LE DICHIARAZIONI
Umberto Ferretti, ceo di Bracchi, ha dichiarato: “Fin dalla prima conversazione con Matteo Rossi e Patrizio Branchesi è stato chiaro che condividiamo lo stesso obiettivo: Massimizzare la produttività dei clienti, mantenendo al contempo standard di sicurezza impeccabili. Raramente ho visto tanta dedizione e impegno e personalmente non vedo l’ora di lavorare al fianco di Matteo, Patrizio e del loro team”.
Matteo Rossi e Patrizio Branchesi, co-ceo di Mateco, hanno aggiunto: “Lo spirito di Mateco è perfettamente in linea con il piano strategico di Bracchi di crescere nel settore del trasporto pesante. È un altro grande passo per diventare un punto di riferimento europeo in questo entusiasmante mercato”.
Sandra Lagumina, senior partner di Argos Wityu, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di sostenere il dinamico team di Bracchi. Questa acquisizione si inserisce perfettamente in un pilastro della nostra tesi di investimento, ovvero l’acquisizione di nuovo know-how tecnico in altre nicchie logistiche speciali”.
Lucio Ranaudo, senior partner di Argos Wityu, ha dichiarato: “L’unione delle forze con Mateco rappresenta un’importante pietra miliare nella strategia di crescita di Bracchi e le permetterà di offrire una gamma di offerte ricca e variegata. Continueremo quindi ad assicurare il nostro apporto di know-how maturato su scala europea per una crescita sostenibile e durevole di Bracchi”.