Translink con Kotniz nell’acquisizione della maggioranza di Metalstyle
Kotniz, azienda polacca attiva in Europa nella produzione componenti di acciaio inox e alluminio – ha acquisito una quota di maggioranza di Metalstyle, società con sede a Carasco (GE), attiva nella fornitura di soluzioni in acciaio inox e in alluminio nel settore nautico.
Il deal ha visto Translink – con un team composto dal ceo di Translink Italy Matteo Paggi (nella foto) insieme all’associate Vittoria Dalla Rosa e dal ceo di Translink Poland Maciej Cieslak insieme al manager Maciej Bogacz, agire come advisor finanziario, confermando il ruolo di consulente strategico in occasione di importanti operazioni di M&A nel settore industriale che vedono coinvolte aziende di riferimento nel mercato nazionale ed internazionale.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
L’operazione ha permesso la nascita di un gruppo con un fatturato complessivo di 33 milioni di euro, 475 dipendenti, 5 stabilimenti tecnologicamente avanzati in Europa che si estendono su una superficie di oltre 17,5 mila mq e un volume di produzione che supera 200mila prodotti l’anno.
Il deal rientra nel progetto “Golden Marine Triangle”, con il quale Kotniz intende creare un polo navale europeo di primo livello che potrà contare su un network di imprese presenti in Polonia, Portogallo e Italia. L’obiettivo è quello di raggiungere ricavi totali per 50 milioni entro 5 anni, creando una piattaforma stabile per ulteriori sviluppi futuri e una solida rete di supplier diffusi a livello capillare.
Sebastian Nietupski, azionista e ceo di Kotniz ha dichiarato: “Il deal siglato oggi ci consentirà di creare un grande polo della nautica che siamo certi potrà avere un ruolo di leadership in un settore altamente competitivo e in costante evoluzione. In questo contesto l’Italia ha un ruolo centrale perché qui si concentrano le principali aziende che producono yacht e imbarcazioni di lusso per clienti provenienti da ogni angolo del globo. Poter contare sulla capacità e sull’expertise di Metalstyle ci permetterà di creare un gruppo solido e pronto alle inevitabili sfide che affronteremo in futuro”.
“Siamo sempre felici di fornire un valido supporto di advisory in importanti operazioni di M&A finalizzate allo sviluppo e alla crescita. Ancor più se si tratta di aziende che investono nel nostro Paese come Kotniz, che ha deciso di puntare sul know-how e le competenze di Metalstyle, realtà di primo livello ma con ancora ampi margini di crescita”, ha dichiarato il ceo di Translink Italy Matteo Paggi.