Montefiore Investment acquisisce da Vam Investments la maggioranza di Demenego. Tutti gli advisor

Montefiore Investment, fondo di private equity paneuropeo dedicato alle piccole e medie imprese, rileva il gruppo Demenego, catena di centri ottici specializzati, attivo nel Nord-Est Italia. A vendere la maggioranza dell’azienda (circa l’80%) è l’azionista Vam Investments, investitore di private equity e partner dei principali family office italiani e internazionali.
Con la nuova partnership con Montefiore Investment, Demenego, guidata dall’amministratore delegato Alessandro Donadelli, continuerà a costruire lo sviluppo su solide basi e su un modello di business che concilia un’offerta healthcare con la vendita retail nei propri centri ottici.

I PROFESSIONISTI E GLI ADVISOR

Montefiore Investment ha agito con un team composto da Henri Topiol, Carlo Mammola, Marie Londero, Alessandro Candido. È stato assistito da LABS Corporate Finance (Augusto Lippi, Chiara Leoni e Niccolò Baldacci – in foto) in qualità di advisor finanziario, Houlihan Lokey (Vieri Betti Guaraldi, Marco Mollura, Enea Blloshmi, Tommaso Gretter) in qualità di debt advisor, Gitti and Partners per la legal due diligence e gli aspetti legali connessi all’operazione. Spada Partners ha assistito Montefiore Investment con un team composto dal partner Antonio Zecca, coadiuvato da Emanuele Arpano, Francesco De Buglio e Pierdamiano Abbenante per la financial due diligente, e dal partner Guido Sazbon con Matteo Danelli e Gian Maria Bascherini per la tax due diligente e structuring. I finanziamenti sono stati forniti da Eurazeo (Emmanuelle Tanguy, Daniele Frati). L’IT due diligence è stata seguita da BIP e l’ESG due diligence da EY.

Vam Investments team ha lavorato all’operazione con un team composto da Marco Piana, Davide Asteggiano, Matteo Zocca, Maria Dupré. È stata inoltre assistita da Tyche Finance (Carlo Dawan, Valentina Osele e Niko Mobili), Deloitte per le attività di vendor due diligence finanziaria (Federico Bazzani per la vendor business due diligence ed Ettore Delucchi per la vendor financial due diligence), e Dwf per gli aspetti legali.

LE DICHIARAZIONI

“Questo investimento segna uno step significativo nell’espansione di Montefiore nel mercato italiano e sottolinea il nostro costante impegno a sostenere aziende ambiziose nelle loro strategie di crescita”, spiegano Henri Topiol, partner e co-head of Italy e Marie Londero, executive director di Montefiore Investment, dove presidente delle attività italiane è Carlo Mammola.

“Demenego è un chiaro esempio della nostra strategia di investimento, basata sulla selezione attenta di aziende che eccellono nel loro segmento di mercato e che abbiano ancora un evidente potenziale da esprimere”, afferma Marco Piana, fondatore e amministratore delegato di Vam Investments.
Alessandro Donadelli, amministratore delegato di Demenego, ha commentato: “Demenego è un’azienda ricca di competenze, innovazione ed attenzione maniacale al suo principio fondamentale “vedere bene per vivere bene” e sono state poste solide basi per i prossimi successi. Voglio ringraziare Vam Investments per il supporto e dare il benvenuto a Montefiore Investment. Con il nostro nuovo partner, che ci ha ribadito la sua fiducia confermando tutto il nostro team, abbiamo delineato un nuovo piano di crescita sfidante ed entusiasmante da realizzare per consentire a un numero sempre maggiore di persone di ‘vedere bene per vivere bene’”.

I DETTAGLI

Fondata nel 1960 dalla famiglia Demenego, la società era stata infatti acquisita da Vam Investments nel 2020, con la contestuale nomina di Alessandro Donadelli a nuovo amministratore delegato. Grazie alla lunga esperienza nel settore di Donadelli e alla partnership con Vam Investments, la società ha consolidato la presenza nell’area del Triveneto. Parallelamente al processo di espansione geografica, il fatturato è più che raddoppiato, con una previsione di oltre 40 milioni di euro nel 2024. Tutti i negozi sono dotati di attrezzature mediche all’avanguardia per controllare, misurare e correggere la vista. La gamma di prodotti, che comprende occhiali da vista e da sole, sia a marchio privato che di terzi, è pensata per rispondere a qualsiasi esigenza del cliente. Montefiore Investment, riconosciuta per la sua capacità di aiutare società locali a diventare leader nazionali, porterà competenze ed esperienza per sostenere e trasformare ulteriormente Demenego in uno specialista dell’occhialeria omnicanale e in rapida crescita.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE