BNP Paribas finanzia Scalapay per 3 miliardi. I professionisti che hanno lavorato all’accordo
Scalapay ha sottoscritto un accordo con BNP Paribas della durata di 2 anni e mezzo in base al quale BNP Paribas fornirà finanziamenti senior per un portafoglio fino a 3 miliardi di euro di crediti attuali e futuri relativi a prestiti BNPL concessi da Scalapay IP (Gruppo Scalapay) ai suoi clienti nel Sud Europa, di cui il 60% in Italia.
Scalapay ha lavorato all’operazione con il team finance guidato dal cfo Luca Scelsa (in foto) con l’aiuto del Group Treasurer Massimiliano Sinagra.
Clicca qui per sapere chi sono i legali che hanno seguito l’operazione
L’operazione rafforza il ruolo di Scalapay (principale fornitore di soluzioni Buy-Now-Pay-Later nel Sud Europa con 6,8 milioni di clienti) nel mercato dei pagamenti, in particolare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, dove il BNPL sta registrando un crescente tasso di penetrazione nel commercio online.
L’interesse di BNP Paribas per il settore BNPL era già emerso nel 2022 con l’acquisizione della fintech Floa, attraverso la quale continua a crescere in questo mercato.
La popolarità dello strumento BNPL è cresciuta esponenzialmente negli ultimi cinque anni con una crescita annuale a doppia cifra. Uno scenario che apre nuove opportunità di espansione nel mercato dei pagamenti, dove le soluzioni di credito tradizionali risultano più costose e complicate per i clienti finali.
“Il nostro obiettivo è diventare la piattaforma finanziaria più user-friendly del Sud Europa – ha dichiarato Simone Mancini, fondatore e ceo di Scalapay – in un contesto economico complesso, minacciato dal restringimento del credito e dalla diminuzione del potere d’acquisto nei mercati maturi, vogliamo rendere l’accesso al credito sempre più semplice. I nostri clienti stanno dimostrando la loro capacità di ripagare e diventare clienti fedeli, richiedendo prodotti finanziari più trasparenti e facili da usare: per questo ci impegniamo a fornire più servizi al costo più basso possibile. Grazie a BNP Paribas, Scalapay può ampliare sempre più la propria offerta BNPL e favorire le vendite e-commerce e in-store dei commercianti, sfruttando la nostra comunità di clienti fidelizzati e altamente coinvolti”.