Vam Investments lancia Gym Nation Italia. Gli advisor
Vam Investments, operatore italiano di private equity, annuncia il lancio di Gym Nation Italia, una nuova iniziativa di consolidamento nel settore dei fitness club.
Il progetto prende avvio con l’acquisizione delle prime 21 palestre dei gruppi Orange ed Egosistema, e punta ad aggregare il settore delle palestre e fitness club in Italia. Con 10 palestre e oltre 36mila membri, Orange è il principale operatore locale di Torino, con un modello di abbonamento flessibile che risponde perfettamente alle esigenze di lavoratori, studenti e residenti. Parallelamente, Egosistema, con 11 centri e 26mila iscritti nelle principali città italiane come Roma, Milano e Bologna, offre un approccio diversificato con una proposta che spazia dal mid-market con le palestre a marchio Palestre Italiane al premium, grazie al marchio di lusso Prime.
I TEAM E GLI ADVISOR
Vam Investments ha agito con un team composto da Marco Piana, Luca Amedeo Masobello, Giacomo Romano, Matteo Zocca e Antonio Di Paola.
EQUITA Mid Cap Advisory e Finerre, con Ermanno Restano, sono stati m&a advisor dell’operazione.
La financial due diligence è stata gestita da EY e Grant Thornton, la commercial due diligence da EY Parthenon, la tax due diligence da Molinari Agostinelli, Studio Spiniello, la legal due diligence da DWF e Gitti and Partners, la ESG due diligence da ERM, la Technical & Real Estate due diligence da Tecnimp, Studio Lamber, ICA Studio.
Legance ha seguito il deal structuring e Fineurop Soditic ha agito in qualità di debt advisor. I legal advisor sono stati DWF, Gitti and Partners e PedersoliGattai.
I DETTAGLI
Il mercato italiano del fitness, che conta oltre 5 milioni di clienti mensili e un fatturato annuo di 3,1 miliardi di euro, è caratterizzato da un’elevata frammentazione, con oltre 5mila operatori, principalmente singole palestre o piccole catene locali. Gym Nation Italia mira ad acquisire un ruolo rilevante in questo mercato sfruttando le economie di scala, migliorando l’efficienza operativa e consolidando la propria presenza geografica sul territorio nazionale attraverso acquisizioni strategiche e nuove aperture.
Per guidare il progetto, Vam ha costituito un team di esperti del settore, capitanato da Luca Sommaruga, già responsabile commerciale e finanziario per l’Europa in Virgin Active. Al suo fianco opereranno Francesco Iezzoni, ceo di Egosistema, che assumerà il ruolo di Group coo di Gym Nation Italia, Cesare Fornasero, ceo di Orange, come responsabile del Business Development, Ezio Donato, attuale direttore commerciale di Virgin Active, che ricoprirà il ruolo di cco e Vittorio Scotti, attuale head of digital di Virgin Active, che ricoprirà il ruolo di cto.
“Con Gym Nation Italia intendiamo replicare il successo delle nostre precedenti esperienze di consolidamento, questa volta nel settore fitness, dove vediamo un potenziale di crescita eccezionale e opportunità di professionalizzazione del mercato,” ha dichiarato Marco Piana, ceo di Vam Investments. “Grazie alla guida esperta di Luca Sommaruga, siamo pronti a trasformare Gym Nation Italia in un network di fitness club all’avanguardia, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze di una clientela sempre più diversificata e attenta”.
Luca Sommaruga, ceo di Gym Nation Italia, ha aggiunto: “Sono entusiasta di entrare a far parte di questo ambizioso progetto. Gym Nation Italia non solo creerà un network di palestre di alta qualità e con servizi innovativi, ma lavorerà anche per offrire un’esperienza di fitness unica nel suo genere. Questo è solo l’inizio del nostro percorso per rivoluzionare il settore dei fitness club in Italia”.