Mediobanca al fianco di Atlas Tapes nell’acquisizione di PPM Industries

Atlas Tapes, attivo nella produzione di imballaggi, carta e nastri adesivi, ha acquisito il 100% delle quote del Gruppo PPM Industries, produttore di nastri adesivi per mascheratura, specialty e per condotte, da AUCTUS Capital Partners AG, fondo di private equity tedesco-italiano, e dal ceo del gruppo PPM Matteo Pellegrini.

La transazione fa seguito alla recente acquisizione, completata da Atlas Tapes SA, della quota di maggioranza di Swiss Quality Paper AG, produttore verticalmente integrato, specializzato nella produzione di carta per nastri adesivi da mascheratura, nonché carte speciali per applicazioni di alto livello. La nuova entità combinata offrirà vantaggi industriali e di ricerca e sviluppo, migliorando la proposta di valore per i clienti e permettendo lo sviluppo di prodotti superiori che soddisfano gli standard più elevati di prestazione e sostenibilità.

GLI ADVISOR

Atlas Tapes è stata assistita nella transazione da Mediobanca come advisor finanziario – con un team composto da Stefano Cappello (a sinistra nella foto) e Vincenzo Scotto di Frega (a destra nella foto) -, dallo studio legale Kyriakides Georgopoulos e Baker & McKenzie come consulenti legali, e da PwC per la due diligence contabile e fiscale.

Matteo Pellegrini e PPM Industries sono stati assistiti dagli studi legali PedersoliGattai, Pirola Pennuto Zei e Papapolitis & Papapolitis per questioni legali e fiscali.

L’azionista venditore di PPM Industries, Auctus Capital Partners AG, è stato assistito da NCTM come consulente legale.

LO SCENARIO

Con un patrimonio familiare combinato di oltre 120 anni nella produzione di nastri e 140 anni nella produzione di carta, i punti di forza di Atlas Tapes e PPM Industries creeranno un nuovo leader globale nei segmenti di mascheratura, carta, specialty e imballaggio, offrendo un’ampia gamma di soluzioni e una vasta copertura geografica. La nuova entità genererà ricavi per circa 270 milioni di euro e impiegherà quasi 1.000 persone. Matteo Pellegrini, ex azionista del Gruppo PPM Industries, che sta reinvestendo in Atlas Tapes Group, si unirà come azionista e membro del Consiglio di amministrazione insieme al team che continuerà a essere guidato da Jason Lantzis, ceo e azionista di maggioranza, Aris Venetis e Kostas Giannopoulos

Atlas Tapes è conosciuta a livello globale per l’innovazione, la sostenibilità e l’affidabilità nelle soluzioni di imballaggio, carta e nastri adesivi, con stabilimenti di produzione in Grecia e Svizzera. Il Gruppo PPM Industries vende i suoi impianti in Italia, Regno Unito, India e Usa. La recente transazione segna un nuovo capitolo nella storia di entrambe le aziende, rafforzando la loro ambizione condivisa di diventare uno dei principali fornitori di soluzioni di nastri adesivi in Europa e non solo, con un focus sulla fornitura di soluzioni per qualsiasi applicazione, dando priorità alla riduzione dell’impronta di carbonio e alla sostenibilità.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE