Smart Capital investe nell’IPO di Ferrari Group su Euronext Amsterdam
Smart Capital, holding di partecipazioni industriali di tipo permanent capital specializzata in investimenti di private equity e di private investments in public equity, ha acquisito una partecipazione nel capitale di Ferrari Group a seguito della quotazione in borsa di quest’ultima su Euronext Amsterdam. Smart Capital ha partecipato alla quotazione di Ferrari Group rilevando una partecipazione di oltre 1 milione.
IL GRUPPO FERRARI
Ferrari Group è un operatore internazionale attivo nella spedizione di beni di lusso, come orologi di alta gamma, gioielli e diamanti. Il gruppo, fondato nel 1959 dalla famiglia Deiana, opera prevalentemente in Europa, Asia, Nord America e Brasile fornendo servizi ad alto valore aggiunto ad alcuni dei principali marchi globali del lusso, produttori e distributori di gioielli, produttori di pietre preziose e clienti privati. La società si contraddistingue per un track record di costante e solida crescita, nonché per una elevata marginalità e generazione di cassa.
LA QUOTAZIONE
Ferrari Group, nell’operazione di quotazione, si è avvalsa, oltre che dell’assistenza di IPG, della consulenza di Loyens & Loeff per gli aspetti regolatori e di diritto olandese, di Macfarlanes per il diritto inglese, di Cravath, Swaine & Moore per le tematiche di diritto statunitense e di Lanter per gli aspetti di diritto elvetico.
Joint global coordinators dell’operazione sono stati Goldman Sachs e Jefferies assieme ad ABN AMRO Bank quali joint bookrunners. Le banche sono state assistite da Linklaters.
I DETTAGLI DELL’INVESTIMENTO DI SMART CAPITAL
L’investimento in Ferrari Group rappresenta la seconda operazione effettuata da Smart Capital al di fuori del territorio nazionale, successivamente all’investimento in Newcleo Ltd. nel 2022.
Andrea Costantini (in foto a sinistra), presidente e amministratore delegato di Smart Capital, e Andrea Faraggiana (in foto a destra), managing partner e direttore generale di Smart Capital, hanno commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver contribuito al successo della quotazione di Ferrari Group. L’operazione è in linea con la nostra strategia di investimento in aziende eccellenti con particolare focus, tra l’altro, al settore della logistica di specialità, della meccanica e della tecnologia. La partecipazione in Ferrari Group va ad ulteriormente rafforzare l’unicità del portafoglio di Smart Capital, attualmente composto da numerose aziende con caratteristiche di unicità come ALA, Next Geosolutions Europe, Midolini Group, Eurogroup Laminations e Newcleo Ltd. solo per citarne alcune. Siamo convinti che Ferrari Group possa trarre numerosi benefici dalla quotazione in borsa, potendo ulteriormente consolidare la posizione di leadership nel proprio mercato di riferimento”.