Ardian sale al 32,6% di Heathrow
Ardian, come già riportato da Financecommunity, maggiore azionista di Heathrow da dicembre 2024 , quando aveva acquisito una quota del 22,6% da Ferrovial, CDPQ e USS, ha rilevato un’ulteriore quota del 10% salendo così al 32,6% in TopCo, la società holding di Heathrow Airport Holdings.
Il 12 febbraio 2025, Heathrow ha lanciato il più grande programma di investimenti nella storia dell’aeroporto, con un piano multimiliardario per aggiornare ed espandere la “porta del Regno Unito verso la crescita”.
A dicembre, del team Ardian, avevano partecipato all’operazione: Juan Angoitia Grijalba, Alexis Ballif, William Briggs, René Hauzeur, Philippe Tallon, Edouard Bertagna, Matthias Hübener e Aurea Alvarez. Bank of America, RBC Goldman Sachs e Santander hanno curato gli aspetti M&A. Clifford Chance, DLA Piper si sono occupati degli aspetti legali. KPMG ha curato la financial due diligence, Infrata la traffic due diligence e Nera la regulatory due diligence.
“Da quando siamo diventati il maggiore azionista di Heathrow a dicembre, l’aeroporto ha continuato a ottenere risultati eccellenti con un traffico che ha raggiunto 83,9 milioni di passeggeri nel 2024 – ha commentato Mathias Burghardt, vicepresidente esecutivo, ceo di Ardian France e responsabile infrastrutture di Ardian .- Siamo lieti di lavorare con i nostri co-azionisti, il team di gestione di Heathrow e le autorità britanniche sulla nostra ambizione condivisa di realizzare una crescita sostenibile di questa infrastruttura iconica. L’investimento in Heathrow porterà benefici economici in tutto il paese. Siamo appassionati di infrastrutture e del ruolo che svolgono nel permettere la crescita supportando al contempo la transizione verso zero emissioni nette. La Transazione è un ulteriore segno del nostro forte impegno a investire in infrastrutture essenziali nel Regno Unito.”